Programmi per Montare Video con Effetti da Provare

Abbiamo già parlato di programmi per montaggio video in passato, in questo articolo segnaliamo alcuni programmi per montare video con effetti.

Con l’arrivo di Youtube il montaggio video è diventato un’attività quotidiana per diverse persone. Molti infatti sono passati dalle semplici parole, alla ripresa di video che raccolgono opinioni e informazioni utili agli utenti. A questo, ovviamente, si affiancano le esigenze dei tanti montatori professionisti che devono, per lavoro, costruire video complessi partendo da sequenze filmate.

Per tutti gli utenti che ne hanno bisogno, segnaliamo quindi la lista dei migliori programmi per montare video.

Windows Movie Maker – il primo programma consigliato non poteva che essere questo strumento gratuito distribuito con tutti i computer dotati di Windows. Lo trovate infatti nella lista di tutti i programmi nel menù Start. Passando alle sue caratteristiche tecniche possiamo dire che si tratta di un’applicazione con un’interfaccia semplice, strumenti base di buona qualità, e capacità d’esportazione file in vari formati. Una risorsa dalla quale non potete pretendere troppo, ma che per montare video Youtube o filmati amatoriali è più che sufficiente.

Adobe Premiere Pro – Uno dei programmi più utilizzati per il montaggio video semiprofessionale, a differenza dell’esempio precedente, qui abbiamo una grande scelta di effetti e strumenti professionali che permettono di esprimere perfettamente l’idea che avete in mente. Tra i limiti di questo programma troviamo una difficoltà di apprendimento piuttosto elevata, infatti per modifiche più complesse bisognerà effettuare diverse prove per capire la procedura corretta. Nel complesso un programma per montare video assolutamente consigliato.

Sony Vegas PRO – Con questo programma non avrete problemi nel montare un video. Il risultato ottenuto è di altissima qualità, quindi, consigliamo a tutti di provare questo strumento e decidere se fa al caso proprio. Viste le tante funzioni e gli strumenti professionali, non ci sentiamo di consigliarlo per modifiche di poco conto, ma solo ai professionisti che intendono raggiungere un risultato finale degno di nota. Gli utenti meno esperti potrebbero infatti perdersi nelle modalità d’utilizzo degli strumenti, impostate supponendo che il montaggio video sia eseguito da una persona con buone conoscenze dell’argomento.

Vreveal – Chiudiamo con un programma che permette di correggere alcuni difetti dei video, arrivando a un risultato finale discreto. Ovviamente non aspettatevi troppo, ma per chi vuole semplicemente migliorare la qualità dei propri video con effetti e modifiche strutturali, questo è lo strumento che fa al caso vostro.

Questa è la lista dei migliori programmi per montare video, essendo un’attività molto comune, potreste trovare altri programmi per modificare video ma, a parità di strumenti e prezzo, quelli elencati sono sicuramente i migliori che potete trovare in rete.