Velocizzare Avvio Windows 8

In passato abbiamo visto come personalizzare Windows 8, oggi spieghiamo come velocizzare l’avvio di Windows 8.

Windows 8 non mostra particolari problemi per quanto riguarda la velocità d’avvio, con il passare del tempo però si verifica sicuramente una diminuzione delle prestazioni, dovute all’installazione di programmi.

In questa guida scopriremo come velocizzare l’avvio di Windows 8 scegliendo solo i componenti essenziali da caricare all’avvio del pc. In questo modo la procedura d’avvio sarà sicuramente più veloce e vi permetterà di accedere alle funzioni principali nel minore tempo possibile.

Come velocizzare l’avvio di Windows 8? Esistono numerosi metodi per ridurre il tempo d’avvio del sistema operativo, sfruttarne uno piuttosto che un altro dipende essenzialmente dal grado di conoscenze informatiche in vostro possesso.

Se siete utenti esperti, che hanno già una discreta dimestichezza con la modifica delle impostazioni di Windows allora potrete operare spuntando le voci presenti nella lista in Gestione attività – Avvio.

Potrete in questo modo selezionare quali programmi, o applicazioni, verranno caricate all’avvio di Windows.

In alternativa è possibile utilizzare la seguente procedura.

Premete i tasti Win+R ed inserite nel menù Esegui la parola gpedit.msc, quindi premete Invio. Nella nuova finestra dovrete seguire questo percorso Configurazione computer – Modelli Amministrativi – Sistema, arrivati a questo punto dovrete ricercare la voce Arresto, quindi selezionate Richiedi utilizzo Avvio Rapido spostando la selezione su Attivata.

Una volta cliccato su Applica, riavviando il pc potrete notare che l’operazione è stata eseguita in un lasso di tempo molto più breve. Questo è ottenuto tramite la nuova funzione Hybrid boot, che permette di salvare in una cartella temporanea tutti i file necessari ad un avvio più rapido del sistema. Non preoccupatevi dello spazio su disco, visto che non verrà richiesto molto spazio per eseguire l’operazione.

Nel caso in cui decidiate di non volere più questo tipo di sistema, allora potrete tornare alla modalità classica disattivando l’opzione. Velocizzare l’avvio di Windows 8 non è più un problema, visto che Microsoft ha pensato a tutto per rendere l’esperienza pc più semplice ed efficace che mai in modo semplice.