Motori di Ricerca Lavoro Italiani

In passato abbiamo proposto una lista di siti per trovare lavoro, oggi vediamo quali sono i migliori motori di ricerca lavoro italiani.

Trovare lavoro online è un modo sempre più utilizzato, sono infatti numerosi i portali che offrono servizi di ricerca lavoro, alcuni storici, altri più nuovi.

Tra i siti per la ricerca di lavoro più famosi ne troviamo diversi che permettono l’inserimento del proprio curriculum vitae, la ricerca personalizzata, la possibilità di ricevere tramite mail le offerte rispondenti ai propri criteri di ricerca.

Tra questi troviamo sicuramente il famoso sito Monster.it ,  dove possiamo inserire il nostro curriculum e utilizzarlo per rispondere agli annunci che ci interessano. Il servizio è uno dei migliori in rete e il numero di offerte di lavoro presenti è sempre elevato.

Un altro motore di riceerca lavoro famoso è Infojobs.it, anche questo permette la registrazione, ovviamente gratuita per i candidati, che offre la possibilità di creare un curriculum vitae e di memorizzare ricerche personalizzate con avvisi sulla nostra casella di posta elettronica.

In questi due siti, ampiamente utilizzati anche dalle aziende in fase di selezione, troverete la stragrande maggioranza delle offerte di lavoro che vengono spesso riprese da siti minori che vi rimandano al portale nel caso in cui voleste provare a rispondere ad una offerta di vostro interesse.

Diversi sono invece i siti come Careejet o Jobrapido che raccolgono in modo molto preciso  le offerte di lavoro che vengono pubblicate in rete e le mostrano offrendo la possibilità di selezionare diversi parametri di ricerca, come la località o una parola chiave. Si tratta quindi di motori di ricerca molto utili per chi vuole trovare offerte di lavoro adattte alle proprie esigenza.

Se cercate lavoro online, utilizzate anche questo tipo di motori, ma non dimenticate i grandi siti come Monster o Infojobs e inserite il vostro curriculum, creando ricerche personalizzate con avviso da ricevere via email.

Soprattutto, se cercate lavoro online, non iscrivetevi mai a siti che, per permettervi di cercare lavoro, vi chiedano un pagamento, nei siti dedicati alla selezione, in realtà i soli dove le aziende possono trovare voi, sono eventualmente le aziende che pagano per pubblicare le loro offerte, non i candidati che pagano per leggerle.

Le stesse offerte, infatti, le trovate in giro per tutta la rete.