Migliori Software Recupero Dati Hard Disk Gratis

In passato abbiamo parlato di recupero dati hard disk esterno, oggi segnaliamo i migliori software recupero dati gratis disponibili in rete.

Recuperare dati eliminati non è un’operazione impossibile, esistono infatti dei programmi che consentono di ripristinare file danneggiati o cancellati per sbaglio. La loro efficacia dipende ovviamente da diversi fattori, tra questi c’è anche la qualità del software, elemento fondamentale per riuscire in questa operazione. Di seguito forniamo la lista dei migliori software per il recupero dati, sperando che siano utili nel vostro caso specifico.

Come funzionano i software per il recupero dati? Molti sanno già che esistono dei programmi per recuperare i file danneggiati, non tutti però conoscono il modo di utilizzarli al meglio. Per iniziare abbiamo l’installazione, che dovrebbe essere eseguita in una partizione diversa da quella in cui si trovano i file da recuperare per migliorare le possibilità che l’operazione abbia successo, poi si passa alla ricerca dei dati eliminati, che può essere avviata selezionando la partizione del computer nel quale erano collocati. Infine c’è la possibilità di recuperare dati, procedimento che richiede la selezione della partizione pc e l’avvio del recupero. Detto questo passiamo alla lista.

Recuva – Ottimo software per recupero dati cancellati, distribuito gratis. Siamo in presenza di un programma che vi permetterà di recuperare dati cancellati, ammesso che agiate con estrema tempestività. Potrete inoltre sfruttare gli strumenti messi a disposizione per recuperare dati da hard disk esterni, macchine fotografiche digitali e lettori mp3.

Pcinspector – Programma per il recupero dati eliminati che possiede diverse funzoinalità interessanti che facilitano ulteriormente il lavoro dell’utente. In particolare, grazie a questo strumento, si potrà ispezionare completamente l’hard disk, compresi i settori parzialmente danneggiati.

Undeleteplus – Applicazione disponibile per Windows e Mac tra le più utilizzate dagli utenti. La sua versatilità lo rende uno strumento essenziale quando si cancellano dati su Pc, fotocamere, lettori mp3, hard disk esterni. Con pochi e semplici click si potrà recuperare il file perso, una risorsa gratuita che garantisce qualità e quantità, quindi non vi resta che scaricarlo.

Disk Digger – Le caratteristiche base di questo programma per il recupero dati eliminati includono la portabilità, non è quindi necessario eseguire l’installaizone, e la possibilità di effettuare la ricerca di file eliminati da ripristinare per tipologia. Due caratteristiche decisamente utili che si aggiungono al ripristino file eliminati da hard disk esterni, penne USB, fotocamere digitali e la compatibilità con Linux e Android. Un servizio che non ha costi, visto che è possibile scaricare il programma gratis dalla rete.

I software per il recupero dati hard disk sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori e risultano essere gratis. Il consiglio è quindi quello di provarli per individuare quello più adatto alle proprie esigenze.