Da Flac a MP3 – Convertire File Gratis

In questo articolo vediamo come fare la conversione di un file da FLAC a MP3.

Capita di scaricare un album musicale completo e scoprire che il formato è diverso da quello che ci si aspetta. non un normale quanto diffuso MP3, ma il formato FLAC.

Avendo un lettore predisposto, con il codec giusto, è meglio ascoltare il file in formato FLAC che a pari dimensioni garantisce una qualità migliore. Ma ovviamente se vogliamo ascoltare il nuovo album nel nostro lettore MP3, dovremo per forza di cose convertire il file.

Per fare questo, possiamo utilizzare Free Mp3 Wma Converter, un programma gratis che possiamo scaricare tramite questo link.

Una volta scaricato il file di installazione sul nostro PC, avviamo la procedura facendo doppio click sul file. La procedura guidata ci mostra innanzitutto la possibilità di scegliere la lingua di installazione, e in questo caso tra quelle disponibili troviamo, cosa che non è sempre così scontata, anche l’Italiano.

Durante la installazione, togliamo, se non desideriamo installarli, il segno di spunta accanto a alcuni componenti aggiuntivi  che ci vengono proposti, Free CD Ripper, Easy Mp3 Wma Cutter, Install the Dealio Toolbar. Si tratta di strumenti non necessari e quindi il consiglio è quello di non installarli.

Una volta terminata la installazione possiamo lanciare il programma. Per convertire il nostro file FLAC in MP3, andiamo nel menu File, selezioniamo la voce Aggiungi File, e selezioniamo i file che vogliamo convertire.

Nella voce di menu Formato Output, verifichiamo che il formato selezionato sia MP3, e facciamo click su Converti.

Volendo, se siamo utenti un poco più esperti, potremo anche selezionare alcuni Parametri del Formato, che vengono presentati in una finestra in cui potremo scegliere diverse cose, modificando i valori tramite barra di regolazione di elementi come  il Content bitrate, la precisione della codifica ovvero la Encoder Quality.

Convertire un file da Flac a Mp3 è quindi molto semplice.