Localizzare Ip – Strumenti Gratis

In passato abbiamo visto come nascondere IP, In questo articolo segnaliamo uno strumento tramite cui localizzare IP in modo semplice e veloce.

Quando un computer, o qualunque altro dispositivo, si collega alla rete, viene identificato da un codice univoco. Questo codice è l’indirizzo Ip, l’indirizzo utilizzato dai computer per comunicare tra di loro tramite la rete. L’ indirizzo IP serve a quindi a identificare i vari dispositivi connessi alla rete, in modo che le comunicazioni provenienti dagli altri computer vengano indirizzate in modo corretto.

Questo significa quindi che, se si conosce un indirizzo IP con cui il Pc è connesso alla rete, si può risalire alla posizione geografica da cui il PC si sta connettendo alla rete.

Uno dei programmi  utili a localizzare un indirizzo IP, non ovviamente l’indirizzo esatto, ma una localizzazione abbastanza precisa, è uno strumento gratuito per Windows che si chiama Internet IP Locator e che si può scaricare direttamente tramite il seguente link.

Dopo avere scaricato il file di setup e avere  installato IP Locator, basta eseguire l’applicazionee fare click sul bottone in alto a sinistra Trace IP Location. Nella finestra che compare, nel campo corrispondente a IP Address, occorre poi inserire l’ indirizzo IP che si vuole localizzare.

A questo punto, basta fare click sul pulsante OK e verrà visualizzata nella mappa di Google la posizione geografica relativa alla cella di connessione da cui l’ indirizzo IP si sta connettendo alla rete.

Con IP Locator possiamo anche avere informazioni sugli intestatari degli indirizzi IP, facendo click sul pulsante WhoIs.

Localizzare IP è quindi molto semplice utilizzando questo programma gratis, il consiglio è quello di provarlo.