Latitudine e Longitudine – Coordinate Geografiche Gratis Online

Oggi segnaliamo un servizio online tramite cui è possibile trovare la latitudine e la longitudine di qualsiasi luogo in modo molto semplice e veloce.

Lo strumento è messo a disposizione dal sito Mygeoposition.com e permette di trovare le coordinate geografiche di qualsiasi luogo, vediamo come funziona nel dettaglio.

Andiamo sul sito e ci verrà presentata una mappa, posizionata a partire dal centro di Londra, che mostra la latitudine, 51° 30′ 12.08” N,  e la longitudine, 0° 7′ 39.23” W, del centro della città. La latitudine e la longitudine sono espresse in gradi, contrassegnati dal simbolo °, minuti, contrassegnati dal simbolo ‘ e secondi, contrassegnati dal simbolo ‘’.

Nel sito le coordinate sono espresse con le iniziali dei punti cardinali in Inglese: N, per North, ovvero il Nord, S per South, ovvero il Sud, E per East, ovvero l’Est, W per West, ovvero l’Ovest.

Nella barra in alto, digitiamo il nome della località di cui vogliamo conoscere latitudine  e longitudine.

A fianco troviamo una casella a discesa che ci permette di calcolare la approssimazione. Di default ci viene presentata l’opzione Exactly, ma possiamo scegliere di selezionare una approssimazione che va da 1 metro a 100 km.

Una volta inseriti i nostri dati, facciamo click sul bottone che si trova a fianco, sulla destra Calculate Geodata.

La mappa visualizzerà la località cercata, con una finestra che ne visualizza le coordinate geografiche, ovvero la latitudine e la longitudine.

Oltre al nome di una città, possiamo anche inserire un indirizzo esatto, località, via, numero civico, selezionando in modo adeguato la approssimazione che desideriamo.

Nella barra che si trova sopra la mappa, facciamo clic sul pulsante Geodata e verranno visualizzati tutti i dati geografici relativi alla località che abbiamo cercato.

Il pulsante GEO Tags Meta Tags ci mostrerà il codice da inserire nel nostro sito o nel nostro blog per creare dei dati geo localizzati nelle nostre pagine. In alternativa, possiamo creare un file XLT, da importare come file di testo, e un file da dare alla nostra mappa embedded, ma sicuramente la soluzione più veloce è l’inserimento dei GEO Tags Meta Tags nel sito.