Posizione Navi in Tempo Reale

Trovare la posizione delle navi in remtpo reale è molto semplice grazie ad un servizio online offerto da shipfinder, sito gratis e che non richiede la registrazione. Andremo a spiegarvi quindi come rintracciare una nave online, visualizzando il percorso che sta compiendo e la rotta stabilita.

Questo strumento risultae ssere  molto utile come preparazione aun viaggio, per tracciare la rotta abituale di una nave, oppure per tenere traccia degli spostamenti di alcune navi mercantili, in viaggio per tutto il mondo.

Come trovare la posizione di una nave? Ovviamente, questo servizio, prende in considerazione solo le navi più grandi in circolazione. Le piccole imbarcazioni sono quindi escluse dalla ricerca satellitare del servizio.

Per trovare la posizione di una nave online bisogna recarsi su http://shipfinder.co, vedrete apparire una mappa che si focalizzerà sulla zona dalla quale vi state connettendo. Ora per visualizzare le imbarcazioni attualmente nella zona indicata, dovrete cliccare in alto a destra sul banner Playback che farà apparire una seconda barra degli strumenti.

Da questo nuovo menù potrete selezionare diversi parametri per trovare, e visualizzare, la posizione delle navi in un determinato tratto di mare. Vediamo insieme come sfruttarle al meglio.

Date – Con questa opzione potrete ricercare la posizione di una nave nel corso del tempo, quindi partendo da oggi fino al lontano Novembre 2011. Una risorsa che vi permetterà di tracciare la rotta abituale di diverse navi. Per impostare una nuova data, differente da quella odierna, basta semplicemente cliccare sull’opzione e scegliere giorno,mese e anno desiderati.

Time – Oltre al giorno specifico è possibile visualizzare un orario specifico del quale visualizzare gli spostamenti delle navi. Questa risorsa è calibrata al minuto, quindi la precisione massima è assicurata.

Speed – Essendo un servizio multimediale, sono presenti delle animazioni che permettono di visualizzare gli spostamenti delle navi. Potrete quindi decidere a che velocità visualizzare i movimenti delle imbarcazioni. Può essere impostata una velocità massima pari a 120X.

Pause Play – Per avviare il servizio è necessario utilizzare il tasto Play, che farà apparire sulla mappa le imbarcazioni che passano per un determinato tratto di mare.

Map Options – chiudiamo la lista delle opzioni disponibili con quella che vi consente di capire che tipo di imbarcazione rappresenta l’icona sulla mappa. Cliccando sul tasto in questione, verrà visualizzata una legenda con tutti i tipi di simboli disponibili.

Chiudiamo la nostra guida a http://shipfinder.co ricordando che è possibile visualizzare il nome della nave tenendo il mouse sull’icona dell’imbarcazione. In questo modo sarà facile individuare l’obiettivo della propria ricerca.