Programmi per Formattare Hard Disk

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per formattare hard disk interno e esterno.

Formattare un hard disk è ormai divenuta un’operazione abbastanza comune per tutti gli utenti, visto che la necessità di immagazzinare nuovi dati e, purtroppo, la presenza di virus e problemi di sistema sono variabili che accomunano tutti i possessori di pc.

La nostra guida andrà a consigliarvi quali sono i migliori programmi per formattare hard disk, siano essi esterni o quelli inseriti nei vostri pc. Senza ulteriori indugi, eccovi la lista dei programmi per formattare hard disk, con breve descrizione annessa.

Gestione disco – Non tutti sanno che da Windows Vista in poi, Microsoft ha deciso di agevolare il compito degli utenti inserendo un’applicazione che vi consente di formattare l’hard disk del computer. Per utilizzarla basta semplicemente aprire il menu Start e digitare, nella barra di ricerca, Gestione disco. Selezionate la prima opzione della lista, riguardante la formattazione, e seguite la classica procedura guidata. Consigliato a chi vuole semplicemente formattare l’hard disk senza troppe modifiche avanzate.

Paragon Partition Manager – Versione gratuita di un programma per formattare hard disk  conosciuto da moltissimi utenti. Le sue funzioni vanno dalla semplice formattazione, fino alla riorganizzazione del disco rigido, creando e formattando partizioni. Unico problema è la necessità di effettuare una registrazione obbligatoria gratuita tramite mail, ma i vantaggi di questa applicazione sono maggiori rispetto agli altri della lista.

HDShredder – Programma che consente di formattare l’hard disk eliminando definitivamente, ovvero senza possibilità di recupero dati, i file presenti. Questa applicazione ha una doppia funzione, quella standard da utilizzare per gli hard disk esterni, ed una autoavviante per formattare i drive di sistema. Nel complesso offre delle opzioni interessanti, che potrebbero incontrare il favore di molti utenti.

HDD Low Level Format – Altro programma dedicato alla formattazione di hard disk di qualsiasi marca con una funzione specifica che permette di formattare anche penne USB, hdd esterni e schede di memoria. La versione gratuita del programma permette di formattare alla velocità massima di 50 MB/s. Abbiamo parlato di questo strumento in una guida su come risolvere l’errore Impossibile completare la formattazione.

FAT 32 Format – Chiudiamo la lista dei migliori programmi gratis per formattare hard disk, con una applicazione molto semplice di cui abbiamo parlato in un articolo su come formattare in Fat32 un hard disk. Grazie a questo strumento potrete formattare, con pochi clic, l’hard disk del vostro computer, hdd esterno e penna USB sfruttando le impostazioni base di Windows.