Controller Xbox 360 su Pc – Come Fare

Risulta essere possibile utilizzare il controller Xbox 360 su pc? La risposta è si, in questa guida vi spiegheremo come configurare il vostro controller per giocare anche su computer, senza dovere quindi acquistare un nuovo joypad.

Bisogna prima di tutto precisare che esistono due versioni del controller Xbox 360, il classico con filo integrato e quello wireless. A seconda del tipo di controller che avete, dovrete seguire una delle due guide, che vi porteranno alla configurazione del joypad Xbox su pc.

Usare controller Xbox 360 con cavo su Pc – Partiamo con il caso più semplice, spiegando la procedura per utilizzare un controller con cavo su pc. Questa versione non è stata creata per pc, però essendo un prodotto Microsoft compatibile è molto semplice configurarlo.

-Collegate il controller Xbox 360 al pc

-Aspettate che la luce al centro del controller si illumini

-Verificate che sia in corso l’installazione automatica dei driver

-Riavviate il pc, al termine dell’operazione, per rendere effettivi i cambiamenti

Il controller Xbox 360 può essere, ora, utilizzato per giocare su pc, in molti casi però l’installazione guidata dei driver non viene completata con successo, quindi bisogna recarsi su http://www.microsoft.com/hardware/it-it/p/xbox-360-controller-for-windows quindi selezionate le informazioni del vostro sistema operativo, per ricercare la versione dei driver adatta al vostro pc. Cliccate quindi su download per avviare l’operazione, poi proseguite con l’installazione classica tramite il file exe.

Usare controller Xbox 360 wireless su pc – Per configurare, e quindi utilizzare, un controller Xbox 360 wireless su pc Windows, dovrete essere in possesso di un adattatore. Questo accessorio risulta obbligatorio, poiché per inviare il segnale wireless al computer c’è bisogno di un ricevitore.

Dopo avere acquistato l’adattatore, potrete procedere con l’installazione dei driver, procedendo allo stesso modo di quanto fatto per la versione con cavo. Ecco il link per il download dei driver http://www.microsoft.com/hardware/it-it/p/xbox-360-wireless-controller-for-windows/JR9-00010.

Collegare il controller Xbox 360 wireless al pc, tramite il kit Play n Charge non è assolutamente possibile, visto che l’unica funzione del cavo USB integrato nel pacchetto è quella di trasferire energia alla batteria. Risulta inutile quindi scaricare i driver, se non avete un adattatore specifico, oppure un controller Xbox 360 con cavo integrato.

Concludiamo dicendo che, in alcuni casi, il controller Xbox 360 potrebbe risultare incompatibile con alcuni giochi. Per controllare se il vostro controller è compatibile basta leggere i requisiti di sistema del gioco, oppure scaricare una demo e testare la compatibilità in modo semplice e veloce.