Esercizi di Francese Online e da Stampare

In un articolo precedente abbiamo visto dove trovare esercizi svolti sui limiti, oggi segnaliamo alcuni siti che propongono esercizi di francese online e da stampare.

Se studiate la lingua francese, per passione o per motivi scolastici, potete trovare in internet diversi siti che offrono esercizi n modo del tutto gratuito. Esistono esercizi per tutti i livelli, dal livello iniziale e propedeutico, al livello avanzato e sono molti i siti che presentano sia documentazione che esercizi.

Un sito molto carino che vi permette, dopo la registrazione, di scaricare diverse guide, comprensive di esercizi adatti a tutti i livelli, compreso un utilissimo livello propedeutico è Ciel.fr che vi permette di verificare la qualità dei corsi offerti, ma allo stesso tempo vi offre la possibilità di esercitarvi nella lingua francese.

Un’alternativa interessante è Babelmondo.it. Questo sito propone un riassuntodelle regole grammaticali e esercizi mirati. L’ apprendimento è diviso in lezioni successive, in cui vengono mano a mano spiegate le regole grammaticali, introducendo anche, poco alla volta, nuovi vocaboli. Come test finale di ogni lezione, viene poi presentato un esercizio che riguarda gli argomenti svolti.

Una soluzione molto interessante per chi cerca esercizi di francese online è Infinit.net, il sito offre infatti una raccolta molto grande di esercizi divisi per argomento. Gli esercizi possono essere completati online utilizzando il browser e rappresentano una soluzione utile per chi vuole imparare la lingua.

Molto interessante risulta essere anche l’archivio di esercizi proposto da Exercicesfrancais.chez.com.
Sul sito troviamo infatti centinaia di esercizi su vari argomenti con la correzione.

Un sito in cui vengono raccolte le più autorevoli fonti online è Unive.it, il sito della Università Cà Foscari di Venezia, che nel suo portale dedicato al Centro Linguistico di Ateneo vi rimanda alle risorse utili per chi vuole imparare, migliorare, allenare o semplicemente rinfrescare le proprie conoscenze della lingua francese.