AVG Free – Download Italiano Gratis

In un articolo precedente abbiamo parlato dei migliori antivirus per Windows 8, oggi vediamo come effettuare il download gratis in italiano di AVG Free.

Fra gli antivirus gratis che si possono trovare, sicuramente uno di quelli di maggiore successo è sicuramente AVG Antivirus, nella sua versione Free, che possiamo scaricare in Italiano direttamente tramite questo link.

Il programma si caratterizza per la presenza di un database dei virus che, una volta scaricato e installato AVG, viene aggiornato automaticamente in modo da permettere di rilevare anche i pericolo più recenti e di una comoda funzione Antispyware.

Nella versione AVG Free 2013 scompare il Linkscanner, comoda funzione che permetteva di rilevare siti potenzialmente pericolosi, mentre invece appare, in fase di installazione, l’opzione di installazione di una toolbar e del provider di ricerca Secure, che oltre a non essere ancora di alcuna utilità conosciuta, aggiunge una componente che è piuttosto fastidioso disinstallare.

Meglio quindi, in fase di installazione, fare click su Avanti con una certa calma, in modo da essere certi di avere disabilitato  la voce della installazione della toolbar prima di portare a termine il setup. Mancano, nella versione Free, la scansione dei files scaricati da internet e i filtri anti spam e anti rootkit.

In compenso la nuova versione presenta una funzione di monitoraggio dei collegamenti WiFi e una funzione che verifica periodicamente se il browser non stia, al momento, occupando troppe risorse di sistema e, in questo caso, qualunque sia il browser che state utilizzando, suggerisce di riavviarlo.

Ovviamente AVG antivirus, come tutti gli antivirus, deve essere installato su un PC ove non sia già installato un altro antivirus per evitare problemi con il funzionamento. La nuova interfaccia di AVG è semplice, gradevole da vedere, con tutti i pulsanti per eseguire le varie operazioni di sicurezza sul PC ben visibili, il programma risulta quindi essere semplice da utilizzare.

I risultati ottenuti da AVG Free nei test sono interessanti, l’antivirus riesce infatti a identificare anche i virus più recenti garantendo un livello di sicurezza elevato. Bisogna però segnalare come il programma risulti essere più pesante che in passato, si tratta quindi di una soluzione che può causare rallentamenti sui computer più vecchi.

Per chi cerca un antivirus, il download gratis in italiano di AVG Free rappresenta comunque una soluzione interessante.