Business Plan – Esempi Pratici

In passato abbiamo messo a disposizione modelli business plan in Excel, oggi vediamo dove trovare esempi pratici di business plan online.

Per chi vuole avviare una attività, non solo allo scopo di chiedere fondi ma anche al semplice scopo di verificare se esistono i parametri oggettivi di tenuta della propria idea imprenditoriale, la cosa da farsi è compilare il cosiddetto Business Plan.

Da un lato, questo aiuta a mettere su carta con precisione le proprie idee che divengono in questo modo più precise e più pratiche, dall’altro aiuta a verificare costi e ricavi prevedibili ed eventuali tempi di ammortamento per gli investimenti, dall’altro lato ancora è lo strumento principale che viene utilizzato, dagli Enti che erogano finanziamenti, per valutare se e quanto la vostra attività potrà essere finanziata.

La stesura di un Business Plan corretto serve ovviamente non solo per iniziare una attività, ma anche in previsione di ristrutturazioni, ampliamenti, riconversioni di attività già in essere.

Senza mai dimenticare che ogni attività è distinta dalle altre e che le previsioni di entratae uscita saranno specifiche per la vostra attività e a volte anche per la vostra zona, diverso per esempio il Business Plan per aprire un locale commerciale in un piccolo paese, in una grande città o in una località turistica, si possono comunque trovare in rete diversi esempi e modelli da cui partire per stendere il proprio, personale Business Plan.

Un esempio molto ben strutturato di Business Plan lo trovate sul sito Aifi.it. Si tratta un file in formato PDF che potete tranquillamente scaricare sul vostro PC e utilizzare come una vera e propria giuda alla compilazione del vostro Business Plan.

La Confederazione Svizzera, nel portale dedicato alle PMI, mette a disposizione diversi modelli di Business Plan scaricabili in formato Word, che sono suddivisi per tipologia di azienda. Senza dimenticare che la normativa elvetica è differente dalla nostra, i Business Plan, sia i modelli che gli esempi, sono una ottima fonte a cui attingere per diversi tipi di attività e si possono scaricare all’ indirizzo http://www.kmu.admin.ch/themen/00614/00649/00653/index.html?lang=it .

Sul sito Flashgiovani.it trovate non solo una guida alla compilazione e due modelli di Business Plan, ma anche i rispettivi simulatori di Business Plan, files in formato .xls che vi aiutano a tenere traccia dei calcoli fatti all’interno del Business Plan stesso.

A questo punto, non vi resta che mettere nero su bianco la vostra idea.