Modificare Risoluzione Foto – Come Fare

In questo articolo vediamo come modificare la risoluzione di una foto.

Ridimensionare una foto è un’operazione che molto spesso si ha necessità di fare, sia per limitare lo spazio occupato dalle immagini, sia per caricarle su un sito, un blog, un social network, un forum, dove è sconsigliato o addirittura impedito il caricamento di foto a altissima risoluzione, che occupano molto posto e banda.

Vediamo alcuni programmi, alcuni gratis e altri no, che ci permettono di modificare la risoluzione delle immagini.

Per chi ha MS Office installato sul PC, basta aprire la foto con Microsoft Office Picture Manager e scegliere dal Menu Immagine la voce Ridimensiona.

Anche con Paint possiamo ridimensionare le nostre immagini aprendo il file e selezionando Ridimensiona dalla barra degli strumenti. Si aprirà una finestra che ci chiede di quanto vogliamo ridimensionare la foto. Possiamo scegliere di ridimensionare secondo una percentuale, o inserendo il numero di pixel desiderati in larghezza od in altezza. Verifichiamo che sia selezionate ala voce Mantieni proporzioni originali, e dovremo inserire una sola della dimensioni, l’ altra verrà calcolata in modo automatico.

Per chi ha installato Gimp, basterà aprire la foto ed andare sul menu Immagine, scegliere la voce di menù Scala Immagine, e selezionare le dimensioni desiderate. Se però dovete aprire Gimp solo per ridimensionare una singola immagine, probabilmente non è la scelta migliore poiché Gimp, il programma gratis e Open Source che nulla ha a che invidiare a PhotoShop, è un programma di ritocco fotografico molto complesso e ricco e, ovviamente, richiede i suoi tempi, lunghi tempi, di caricamento.

Un’alternativa rapida e molto comoda e veloce, da installare senza dubbio sul vostro PC se la sola funzione di ridimensionamento delle immagini la utilizzate spesso, è ImageResizer, che potrete scaricare direttamente da http://imageresizer.codeplex.com . Leggerissimo, si integra con Explorer per cui per ridimensionare una immagine basterà fare click col tasto destro sulla immagine e selezionare dal menù contestuale la voce Resize Pictures e poi selezionare la dimensione desiderata.

Se non volete installare nulla sul vostro PC o se il resize delle immagini è una operazione che eseguite una tantum, potete andare sul sito http://www.resizeyourimage.com, caricare la vostra immagine e ridimensionarla, tagliarla o ruotarla.