Gmail Login Posta – Come Accedere

In questo articolo parliamo di Gmail login, spieghiamo quindi come accedere alla posta e utilizzare il servizio, un’operazione semplice ma che può presentare alcune difficoltà per chi è agli inizi.

Prima di tutto una accortezza, per accedere alla versione in Italiano di Gmail, non bisogna digitare Gmail.it ma Gmail.com, ci penserà il sito stesso a localizzare la vostra connessione e a mostrarvi la pagina con i testi in lingua italiana.

L’ accesso a Gmail è semplice, gratuito, velocissimo, una delle cose che si apprezza davvero di più della pagina di login di Gmail è la totale mancanza di pubblicità che rende a volte penoso il caricamento di altre pagine che offrono un servizio di posta elettronica gratuito.

Per accedere a Gmail basta inserire il nome utente e la password nelle apposite caselle di testo e l’ accesso alla casella di posta sarà immediato.

Da notare che, anche se il servizio di posta elettronica tramite web browser mostra funzioni avanzate, come per esempio la personalizzazione del layout, Gmail non si dimentica delle connessioni lente, selezionando Visualizza come HTML, il layout diventerà molto più scarno, sarà disabilitata la chat interna, ma il caricamento sarà velocissimo.

Al proprio account Gmail si può accedere in diversi modi, tramite browser, compatibile anche per l’accesso tramite i dispositivi mobili, o tramite un normale programma di gestione degli account di posta elettronica come per esempio Thunderbird, il tutto sempre in modo gratuito. In passato abbiamo pubblicato anche una guida su come configurare Gmail su Outlook.

Per accedere basta quindi inserire il proprio nome utente, che è la prima parte del nostro indirizzo di posta elettronica gmail, che è strutturato come nomeutente@gmail.com, e la propria password, poi fare click su Accedi o premere semplicemente il tasto Invio. Nel caso in cui sia stata persa, è possibile fare il recupero della password Gmail in modo molto semplice, seguendo le indicazioni presente nella guida che abbiamo pubblicato in passato.

Volendo, prima di accedere, si può selezionare la voce Resta Connesso, per fare in modo che i dati restino memorizzati sul PC per accedere più velocemente.

Segnaliamo anche altre due guide che abbiamo pubblicato in passato e che possono essere utili, una su come creare  un account Gmail e una su come eliminare un account Gmail in modo veloce.