Come Vendere su eBay

In questa guida spieghiamo come vendere su eBay in modo semplice e veloce.

Un negozio eBay è a tutti gli effetti un esercizio commerciale, con la differenza che fisicamente si trova in un luogo virtuale come internet e non ha quindi necessità dei normali costi che si devono sostenere per avere un negozio reale. In aggiunta, a differenza di un negozio reale, un negozio eBay  può avere la sua clientela, letteralmente in tutto il mondo.

Per iniziare a vendere su eBay, sia che si voglia vendere un oggetto usato sia che si voglia avviare una vera e propria attività commerciale online, i passi da seguire sono molto semplice.

Occorre intanto aprire un account eBay, accedendo alla pagina principale relativa al nostro Paese. Chiaramente bisogna utilizzare un indirizzo di posta valido e, molto importante, scegliere un nome significativo per il proprio account.

Occorre ricordare che il metodo di valutazione su eBay sono i feedback degli altri utenti:,avere molti feedback positivi sarà segno della vostra affidabilità.

Per impostare il proprio account, occorre scegliere anche il metodo di pagamento preferenziale. L’utilizzo di PayPal, per esempio, invece di un bonifico bancario è comodo se pensate di acquistare e vendere in valute diverse o per piccoli importi.

Se già si sa che cosa si vuole vendere, occorre valutare molto bene quali sono i prodotti che potrebbero avere una clientela su eBay, verificando anche le eventuali spese di spedizione. Vendere oggetti che si trovano in tutto il mondo, a cinque Euro, ma contando su di un mercato principalmente estero potrebbe non essere una buona idea poiché i costi di spedizione faranno sicuramente preferire acquisti più vicini.

Occorre anche decidere se si desidera vendere prodotti nuovi, prodotti usati o entrambi. Nel caso intendeste vendere anche prodotti usati, potrete iniziare a fare pratica rivendendo oggetti che non utilizzate più, questo sia per impratichirvi, che per ottenere buoni feedback come venditore, che vi faranno acquistare via via maggiore credibilità agli occhi dei possibili acquirenti.

Fondamentale comunque è leggere il regolamento di eBay, per verificare che il prodotto che desiderate vendere non violi le regole di eBay stesso, che potrebbe bloccarvi l’account.

Grande attenzione va data, al momento della vendita e dell’invio, all’imballaggio, non risparmiate sull’imballaggio visto che anche questo potrebbe comportare feedback negativi. Fate tutto quello che è in vostro potere fare per far si che gli oggetti da voi venduti arrivino al destinatario esattamente nello stesso stato in cui li avete inviati.

Crea il tuo negozio in modo professionale, foto, descrizione accurata degli oggetti che vuoi vendere e, specie se sono usati, una descrizione recisa dello stato.

Ricordati che i feedback positivi sono l’unico modo che hanno gli acquirenti per decidere se acquistare o meno da te.