Stampanti 3D – Prezzi e Informazioni

Le stampanti 3d sono il sogno, più o meno dichiarato, di tutti i grafici che lavorano ogni giorno con modelli di oggetti tridimensionali. Da qualche tempo è possibile acquistare questo genere di prodotto per realizzare concretamente i propri modelli e, magari, presentarli al cliente come prova della propria idea. Oltre a questo si possono ovviamente elencare decine di altre situazioni in cui una stampante 3d può essere sfruttata, per questo andremo a elencarvi le stampanti con il migliore rapporto qualità prezzo e alcune informazioni utili a riguardo.

Cosa sono le stampanti 3d? Come in parte abbiamo già spiegato, queste stampanti consentono di creare un modellino tridimensionale partendo da un progetto realizzato con appositi programmi di progettazione.

Quali sono le migliori stampanti 3d? Difficile rispondere a questa domanda perché il mercato delle stampanti 3d è in continua espansione e evoluzione, quindi una classifica valida oggi potrebbe essere inutile tra qualche mese, o addirittura settimana. Comunque sia possiamo citare alcune delle stampanti 3d più conosciute del momento.

PLOTTER – 3DRAG/K – Si tratta di un kit che vi da la possibilità di stampare oggetti 20x20x20 cm grazie a un semplice sistema. Ovviamente non parliamo, in questo caso, di una vera e propria stampante 3d ma di un semplice apparecchio che vi permetterà di costruire piccoli oggetti in ABS o PLA. Il prezzo è di circa 870 euro.

Portabee printer 3D kit – Altro kit che vi permetterà di stampare modelli in 3d con dimensioni abbastanza soddisfacenti. In questo caso parliamo di 135x135x120 mm, dimensioni più generose rispetto al modello precedente, ma ancora limitate per parlare di una stampante 3d a tutti gli effetti. Questo modello può essere acquistato nel Regno Unito al prezzo di 490 sterline, e molti la definiscono la prima vera stampante 3d trasportabile.

MakerBot Replicator– Prima vera stampante 3d di questo elenco, può essere acquistata per creare modelli di dimensioni più importanti. A differenza delle precedenti la stampa 3d viene effettuata all’interno di una camera trasparente che permette di visionare il lavoro e, nello stesso tempo, evitare problemi dall’esterno. Sicuramente una delle stampanti 3d portatili più efficienti, ma il prezzo resta alto (da 1749 sterline).

Solidoodle – Questo è l’ultimo modello da menzionare, per quanto riguarda le stampanti 3d a basso prezzo. La nuova versione consente di creare modelli 3D di dimensioni pari a 6”x6”x6”, volume che garantisce la possibilità di creare modelli di varia natura e complessità. Le dimensioni della stampante sono abbastanza ridotte, 11.5″ x 11.75″ x 11.75, quindi includiamo questa versione nelle nuove stampanti 3d portable. Esistono tre modelli che hanno prezzo di 499, 599 e 699 dollari.

Le stampanti 3D hanno ancora un prezzo piuttosto elevato ma questo è destinato a scendere.