Gestione Modem Alice – Come Fare

In questa guida vediamo come fare la gestione del modem Alice.

Sembra banale a dirsi,  per accedere al menu di configurazione del modem che ci è stato dato in dotazione con Alice ADSL, occorre che questo sia acceso e che il computer sia collegato modem. Una volta acceso l’apparecchio e stabilita la connessione fra questo e il nostro Pc, con un cavo di rete o tramite wireless, basta aprire una pagina del browser e digitare l’indirizzo.

192.168.1.1 Questo è l’indirizzo locale del nostro modem, non serve quindi che la connessione a internet si attiva per effettuare questa operazione.

Facendo invio sulla barra  degli indirizzi, il browser si collega al nostro modem che ci chiede la password di accesso.

Se non la abbiamo  mai modificata, questa password è quella originaria con cui il modem ci è stato consegnato e la si trova assieme alla documentazione che Telecom ci ha inviato assieme al modem stesso. Nel caso sia stata persa, è possibile utilizzare uno degli strumenti per trovare password WiFi di Alice di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in precedenza.

I parametri a cui si può accedere tramite il menu di configurazione sono diversi e anche se possono subire alcune lievi variazioni a seconda del modello di modem, sono normalmente i seguenti.

Stato del Modem, che ci mostra informazioni riassuntive sullo stato del dispositivo.

Stato della connessione, che ci mostra lo stato della connessione a internet o un elenco dei vari errori generati dal router durante i tentativi di connessione falliti e che potrebbero tornare utili in caso di richiesta di assistenza per problemi di connessione.

LAN, ovvero la sezione tramite cui è possibile configurare la rete locale.

WiFi, una sezione da cui è possibile impostare anche una password di sicurezza per il collegamento wireless e da cui si possono abilitare o disabilitare in maniera selettiva indirizzi IP specifici.

Dettagli del Modem, che  è una sezione che potrebbe tornare utili in fase di assistenza, poiché mostra i dati della nostra specifica apparecchiatura, come ad esempio il numero di serie, la versione del software installato.

Statistiche, ovvero una sezione in cui vengono mostrate le statistiche di connessione, con orari, durate, traffico delle connessioni effettuate.

Firewall, ovvero il firewall interno al router, da cui è possibile abilitare o disabilitare porte di connessione e specifici software.

Come detto in precedenza, il menu di gestione modem Alice cambia a seconda del dispositivo che si utilizza. Il consiglio è quindi quello di fare riferimento alla documentazione per capire meglio le varie funzionalità messe a disposizione.