Nokia Lumia 900, 800, 710, 610 e Windows Phone 7.8 – Situazione dell’Aggiornamento e Problemi

I problemi per i possessori dei Nokia Lumia 900, 800, 710, 610 di prima generazione sembrano non finire, oltre a quelli già noti riguardanti l’aggiornamento, adesso arrivano lamentere relative alle nuove applicazioni

Da una parte abbiamo i modelli di ultima generazione targati Nokia, i vari Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 620 e i recentissimi Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 520, presentati al MWC 2013, tutti equipaggiati con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Phone 8. Dall’altra parte abbiamo i modelli di prima generazione, che montano un sistema operativo più vecchio, il Microsoft Windows Phone 7.5 e che da poco hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows Phone 7.8.

I motivi di questi problemi li spiega molto bene un esperto di nuove tecnologie per Engadget, Steve Dent, il quale  mettendo a confronto la situazione delle due tipologie diverse di dispositivi fa notare come per i dispositivi di prima generazione venga montato, come detto prima, il sistema operativo Windows Phone 7.x che come sappiamo si basa su Windows CE, mentre i dispositivi di ultima generazione dispongono del nuovo sistema operativo Windows Phone 8, il quale si basa sul kernel Windows NT.

Questo vuole dire, in breve, che nei vecchi dispositivi non è possibile installare le applicazioni progettate esclusivamente per Windows Phone 8. Tra le altre citiamo la suite Nokia HERE, HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit, tutte applicazione disponibili esclusivamente per i nuovi modelli.

La cosa non è ovviamente positiva per i possessori di Nokia Lumia 900, 800, 710, 610  visto che non avranno la possibilità di utilizzare le nuove funzionalità.