Password Modem Alice – Come Trovarla

Quando si utilizza una connessione ADSL WiFi, è normale impostare una password di protezione, che impedisca a estranei di connettersi all’insaputa alla propria linea. In questa guida spieghiamo come recuperare la password modem Alice.

Ovviamente non è lecito cercare di scoprire le password di una connessione WiFi altrui, però può capitare di perdere la password della propria connessione e in questo caso ovviamente è più che lecito cercare di scoprirla.

Vediamo quindi cosa possiamo fare se abbiamo perso la password nella nostra connessione Alice WiFi.

Se siamo ancora connessi, trovare la password è davvero semplicissimo, questa infatti è memorizzata nel nostro computer che la utilizza, per esempio, per la riconnessione automatica in caso di gap della linea. Per trovare la password,  basterà scaricare sul nostro PC un programma  gratis chiamato Wireless Key View.

Lo strumento può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. Una volta decompresso il file e lanciato il programma, sarà effettuata una scansione del PC alla ricerca delle password memorizzate. Alla fine, il programma mostra le password di tutte le connessioni WiFi che sono state salvate  sul vostro computer, ovviamente compresa quella della vostra connessione Alice ADSL.

Se invece non siete connessi, proprio perché non ricordate la password, potete collegarvi al modem di Alice ADSL e resettare la password della connessione WiFi, sostituendola con una password mnemonica che, questa volta, avrete cura di ricordare.

Per accedere alla configurazione nel modem, aprite il browser e digitate sulla barra degli indirizzi l’indirizzo IP del vostro modem, ovviamente collegato tramite cavo di rete al vostro PC ed ovviamente acceso.

L’indirizzo da digitare è  192.168.1.1 e, non appena il browser vi mostrerà la pagina del modem, andate nel menù di Gestione WiFi e fate click sul tasto Configura.

I caratteri in corrispondenza della voce WPA sono la password della vostra connessione WiFi, che potrete copiare o sostituire  con una password per voi più semplice.

Un’ultima soluzione è rappresentata da Alice WPA Calculator, uno strumento tramite cui è possibile trovare la password di default assegnata al dispositivo. Si tratta quindi di uno strumento utile solo se la password non è stata cambiata.