Aggiornamento Skype – Come Fare

L’ aggiornamento Skype può essere eseguito in diversi modi, prima fra tutti, ovviamente, è la modalità di  aggiornamento automatico che è sicuramente la più semplice visto che sarà Skype stesso a avvisarci della esistenza di una nuova versione del programma, compatibile con il nostro sistema operativo.

Per verificare se la funzione di aggiornamento automatico è impostata, andiamo nel menù Strumenti e selezioniamo la voce di menù Opzioni. Nella finestra che si apre, dalla barra a sinistra, selezioniamo la voce Avanzate e successivamente la voce Aggiornamenti Automatici. Nella parte centrale della finestra compare un pulsante. Se il pulsante reca la scritta Disabilita gli aggiornamenti automatici, gli aggiornamenti automatici sono abilitati, in  caso contrario, facciamo click sul pulsante per abilitarli.

Possiamo anche aggiornare Skype in modo manuale, dal menu di Aiuto, selezioniamo la voce di menù Controlla aggiornamenti. Ovviamente per fare questo dovremo essere connessi a internet, se è disponibile un nuovo aggiornamento, ci verrà chiesto se desideriamo scaricarlo. Facciamo click su Scarica per effettuare il download dell’aggiornamento.

Comparirà poi una finestra Aggiornamento Consigliato, che compare anche in caso di nuova versione disponibile scaricata in automatico. Facciamo click sul pulsante Aggiorna e la nuova versione di Skype si installerà, andando a sostituire la versione precedente.

Volendo possiamo anche inserire gli aggiornamenti di Skype fra gli Aggiornamenti Importanti di Windows Update, in cui potremo anche scegliere se rendere o no facoltativa la installazione. Se decidiamo per la installazione Facoltativa, Windows Update ci informerà della esistenza di una nuova versione, ma ci verrà chiesto se vogliamo installarla o meno.

In caso di aggiornamento di Skype, vengono ovviamente mantenuti tutti i nostri dati. I contatti, l’elenco delle conversazioni, le nostre password, gli utenti che abbiamo creato, l’eventuale credito e tutti gli altri dati inseriti da noi non saranno modificati, quello che cambierà sarà solo il file eseguibile di Skype.

Da tenere presente che le nuove versioni di Skype non supportano più le vecchie versioni di Windows, ovvero le versioni precedenti a Windows XP, in caso di problemi con il credito, il numero o l’abbonamento, occorre in questi casi contattare l’assistenza Skype per avere aiuto.