Programmi per Disegnare Manga

In rete troviamo diversi programmi per disegnare manga, strumenti che permettono di disegnare con più facilità non solo i vostri personaggi, ma vere e proprie tavole complete. In questa guida segnaliamo i migliori programmi per disegnare manga disponibili in questo momento.

Il programma migliore per disegnare gamma è purtroppo uno strumento non gratuito, Manga Studioi, disponibile in tre versioni. La versione Debut, che costa meno di 50$, la versione normale, che costa poco meno di 80$, e la versione Ex, che costa poco meno di 300$ e risulta essere pensata per un utilizzo professionale. Ovviamente, acquistando una versione inferiore, per passare a quella superiore occorrerà acquistare solo l’upgrade.

Il programma in questione , sia nella versione Debut che nella versione normale, che nella versione Ex, offre moltissimi layout predefiniti che possono essere applicati, tramite una comoda griglia, alle vostre tavole. Tramite l’utilizzo di griglie, potrete poi scendere pi più in dettaglio per definire con precisione i diversi particolari e gli elementi del disegno.

Sia la versione Ex che la versione Debut offrono la possibilità di inserire i balloon per i dialoghi e la grande differenza fra le due versioni è, sostanzialmente, la possibilità offerta dalla versione Ex di numerare le diverse tavole.

L’utilizzo non è così scontato e richiede un minimo di pratica perché anche nella versione Debut, Manga Studio è un programma davvero ricchissimo di funzioni che possono aiutarvi a creare il personaggio dei vostri sogni, le storie dei vostri sogni.

Sul sito, ovvero http://manga.smithmicro.com/ms_ex.html, nei menù in basso è disponibile accedere alla versione trial, una versione completamente funzionante con scadenza di 30 giorni.

L’unica cosa da tenere presente, se avete intenzione di installare la trial version, è che vista appunto la complessità del programma i risultati potrebbero non essere immediati quindi è consigliabile, visto che trenta giorni passano in fretta, analizzare le varie guide prima ancora di installarla, così da non partire completamente da zero.