Copia e Incolla su Mac – Come Fare

In questa guida spieghiamo come fare Copia e Incolla su Mac, una funzionalità molto utile e che risulta essere semplice da utilizzare.

Anche su Mac è possibile procedere al famoso copia ed incolla, anche se ovviamente il metodo non è quello che si utilizza solitamente su Windows. Possiamo fare copia ed incolla su Mac tramite tastiera o tramite mouse e possiamo copiare praticamente tutto, testo o immagini che siano.

Tramite tastiera, apriamo il file da cui vogliamo copiare e selezioniamo la parte che vogliamo copiare. Per selezionare, basterà fare click all’inizio della selezione e trascinare il cursore. Premiamo il tasto Comando, che si trova sull’ ultima riga della tastiera, accanto alla barra spaziatrice, e teniamolo premuto mentre premiamo il tasto della lettera C. A quel punto, il contenuto selezionato sarà stato copiato in memoria.

Per incollarlo, apriamo il file in cui vogliamo incollare e teniamo premuto il tasto Comando, mentre premiamo il tasto corrispondente alla lettera V.

Se vi suona familiare, siete nel giusto, Comando+C per copiare, Comando+V per incollare.

Con il mouse, facciamo click e trasciniamo il cursore sul testo da copiare, premiamo il tasto Control  e facciamo click con  il mouse, simulando un click del tasto destro. A quel punto, compare il menù contestuale da cui potremo scegliere la voce Copia. Ripetiamo l’operazione nel file in cui vogliamo incollare, scegliendo questa volta la voce Incolla dal menù contestuale.

Il copia e incolla può essere utilizzato su tutto ciò che è selezionabile, e ovviamente se siamo dentro un editor, di testo o di immagini, una volta effettuata la selezione  potremo anche semplicemente utilizzare i menù contestuali dei programmi, che solitamente sotto il menù Modifica, contengono anche le voci di menù relative ai comandi di Copia e Incolla.

Un’operazione semplice e utile.