Recuperare Mail Cancellate da Outlook e Gmail

In questa guida spieghiamo come recuperare mail cancellate da Outlook e Gmail.

Quando si cancellano mail in maniera troppo frettolosa è possibile eliminare dati importanti, può quindi rendersi necessario un ripristino che può rivelarsi difficoltoso e,a volte, anche impossibile.

La prima cosa da farsi, se ci accorgiamo subito della cancellazione errata, è quella di cercare subito di ripristinare la mail perduta visto che più tempo passa dalla cancellazione, più il recupero potrebbe risultare difficoltoso.

Se abbiamo cancellato una mail con Outlook Express,  possiamo utilizzare per il recupero un programma gratis come Mail Cure, uno strumento che non richiede installazione e che può essere scariato da http://www.derescue.com/mailcure.htm. Lanciamo il programma e selezioniamo il disco in cui è installato Outlook Express  come fonte per la scansione nella finestra Select data to scan. Facciamo click su Ok e avviamo la scansione. Mail Cure individuerà  tutte le mail cancellate che è possibile recuperare e che potremo salvare facendo click su Save, in formato TXT o in formato EML.

Se abbiamo eliminato una mail per errore in Gmail, possiamo recuperarla direttamente dal cestino, sempre che non lo abbiamo già svuotato. Occorre ricordarsi che, nelle impostazioni di Gmail, sono anche impostati i giorni trascorsi i quali il cestino verrà automaticamente svuotato, che di default sono 30 giorni.

Con Outlook.com  possiamo invece accedere direttamente alla cartella Posta eliminata e fare click sulla dicitura Messaggi eliminati. Tutte le mail recuperabili saranno mostrate in una lista e, come per Gmail, potremo selezionare le mail desiderate e spostarle di nuovo nella cartella di Posta  in Arrivo o di Posta Inviata.

Occorre tenere presente che, come per Gmail, anche per Outlook.com esiste un tempo massimo, normalmente di trenta giorni, dopo il quale le mail cancellate verranno definitivamente eliminate anche dal cestino.

Se si utilizza invece Mozilla Thunderbird, per recuperare le mail eliminate occorre installare un componente aggiuntivo che si chiama Recover Deleted Messages, scaricabile tramile il seguente link con la sola avvertenza che il recupero funziona solo se la cartella non è stata compattata.