Raccomandata AR Online – Come Fare

In un articolo precedente abbiamo spiegato come rintracciare una raccomandata, oggi vediamo come fare una raccomandata AR online.

Inviare una raccomandata ar online è una nuova possibilità che viene messa a disposizione dei cittadini per evitare le lunghe code alla posta e risparmiare tempo prezioso, impiegabile per altre attività. Inviare una raccomandata ar online è molto semplice, basta solo seguire le istruzioni che vi daremo di seguito.

Come inviare una raccomandata ar online? Di seguito vi forniamo tutte le indicazioni per inviare una raccomandata tramite la rete.

-Registrarsi al sito Poste.it – Uno dei requisiti obbligatori per potere inviare una raccomandata online è quello di iscriversi al sito ufficiale delle Poste. Andate quindi su http://www.poste.it e seguite le istruzioni che vi darà il sito per la registrazione del vostro account personale, da quale potrete effettuare diverse operazioni, tra cui inviare raccomandate e pagare bollettini postali.

Accedere alla sezione Invia raccomandata – Troverete nell’elenco delle opzioni, una sezione dedicata all’invio delle raccomandate online. Potrete scegliere addirittura di inviare la stessa raccomandata a più persone, risolvendo il problema dell’invio di una stessa comunicazione a più indirizzi.

-Inserire dati raccomandata – Una volta effettuato l’accesso alla sezione specifica, dovrete compilare i vari campi della raccomandata. Come nel caso della versione cartacea, dovrete inserire gli estremi dei vari destinatari, oltre ovviamente a quelli del mittente.

-Compilare il testo della raccomandata – Avrete a disposizione due fogli formato A4 per inserire il testo della raccomandata. Potrete inoltre aggiungere file di testo, PDF e immagini per inviare un quantitativo maggiore di documenti con una sola raccomandata.

Controllo dati e prezzo – A questo punto potrete controllare tutti i dati inseriti e rivedere il testo della raccomandata, allegati compresi, quindi visualizzare il prezzo totale dell’operazione.

-Modalità di pagamento raccomandata online – Potrete scegliere tra diversi metodi di pagamento, per confermare l’ordine di spedizione. I più comuni sono la carta di credito, Postepay e addebito su conto Banco Posta.

Una volta confermato l’invio della raccomandata ar online, vi verrà mostrata la ricevuta di spedizione e il codice per controllare lo stato di consegna della comunicazione. Per visualizzare lo stato della consegna potete sfruttare il servizio tracking online che trovate tra le opzioni del sito Poste.it.

Inviare una raccomandata AR online è quindi molto semplice.

I prezzi per inviare una raccomandata online sul sito delle Poste variano a seconda di molteplici fattori; in linea generale si va da un minimo di 3.40€ (raccomandata base 1 foglio), ai quali vanno aggiunti 70 centesimi per avere il servizio AR, con ricevuta di ritorno.