Backup Applicazioni Android – I Migliori Strumenti Disponibili

Salvare i propri dati è un’operazione molto importante, questo riguarda sia i computer che gli smartphone, per questo andremo a suggerirvi alcune applicazioni Android che vi permetteranno di effettuare un backup dei vostri dati, proteggendoli da eventuali errori di sistema improvvisi, e soprattutto irreversibili.

Quali sono le migliori applicazioni di backup Android? Eccovi l’elenco delle migliori cinque applicazioni per eseguire il backup di sistema sul vostro smartphone Android.

Titanium Backup – Applicazione che nel corso dei mesi si è guadagnata una fama notevole. Grazie a questo strumento potrete effettuare un veloce backup di tutti i dati presenti sul vostro smartphone Android, compresi sms, lista chiamate e altre applicazioni. Bisogna precisare che esiste una versione gratis e una a pagamento. Con la prima potrete salvare tutti i dati essenziali, compresi i file delle applicazioni, con la Pro invece potrete utilizzare molte più opzioni per configurare il backup.

My Backup Pro – Non si tratta di un’applicazione di backup gratis, infatti dovrete spendere 4 euro per poterla utilizzare. L’applicazione però vale l’investimento fatto, visto che gli strumenti inclusi e la rapidità nell’elaborazione dei dati non ha molti rivali tra le applicazioni di questa categoria. Vantaggio in più, rispetto all’applicazione precedente, è la possibilità di utilizzo anche senza i permessi di root. Il backup può essere salvato su scheda di memoria interna micro SD oppure online, sul sito web http://www.rerware.com.

ROM Toolbox – Disponibile in due versioni, Lite e Pro, questa applicazione vi permetterà di creare un file di backup del vostro dispositivo Android. Oltre alle funzioni di backup potrete utilizzare diversi strumenti per ottimizzare al meglio il potenziale del vostro smartphone, funzione questa non inclusa in altre applicazioni di questa categoria. Purtroppo anche in questo caso dovrete avere i permessi di root per potere utilizzare lo strumento.

SMS Backup + – Una delle applicazioni che sta compiendo una scalata nei download da qualche settimana a questa parte. Grazie a essa potrete effettuare il backup di sms, mms e lista delle chiamate, il cui risultato verrà trasferito direttamente al vostro account Gmail. Ottima risorsa, anche se limitata al backup della parte telefonica.

G Cloud Backup – Applicazione già presente su Google Play Store da diverso tempo ma che resta uno dei migliori strumenti di questo tipo. Grazie a questa applicazione potrete effettuare il backup dati di contatti rubrica, log chiamate, messaggi, documenti, immagini, video e musica. Il tutto verrà trasferito in uno spazio Cloud fino a un limite massimo di 1GB gratuito. Se dovesse servirvi una quantità maggiore di spazio, potrete sempre scegliere uno degli abbonamenti proposti dal produttore.