PlayStation 4 – Data di Uscita e Prezzo

PlayStation 4 è stata presentata ufficialmente il 20 febbraio 2013 durante il PlayStation Meeting di New York, facciamo il punto della situazione per quanto riguarda data di uscita e caratteristiche dell’ultima console gioiello di casa Sony.

La nuova PlayStation 4 è stata ufficialmente presentata, come detto, durante il PlayStation Meeting di Manhattan e entrerà in competizione con le altre console, precisamente la nuova Nintendo Wii U e quella di casa Microsoft, la nuova versione di Xbox, data anche questa in imminente uscita. Il nuovo dispositivo di casa Sony verrà commercializzato a partire da Natale 2013.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 300 dollari, come annunciato da Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America, che parla di prezzo giust. Compatibilmente, come succede sempre con le nuove uscite delle console, il prezzo di quella precedente, in questo caso la PlayStation 3, sarà destinato a calare.

Le caratteristiche tecniche della PlayStation 4 parlano di un processore x86 estremamente potente e di una gpu integrata che permetterà una resa grafica eccellente e prestazioni piuttosto elevate. L’unità disco sarà compatibile sia con DVD-ROM che con tecnologia Blu-Ray, ci sarà la classica porta Ethernet e la connessione wifi con i vari protocolli standard wifi ieee 802.11 b/g/n, porta usb 3.0, connessione bluetooth 2.1, porta hdmi e due uscite audio, una analogica e l’altra digitale.

La vera innovazione della Playstation 4 è da individuare nell nuovo controller, il DualShock 4 che ossiede un touchpad, un’uscita jack audio da 3,5mm, sportellino per la camera e un nuovo pulsante chiamato Share, tramite cui il giocatore, al termine della partita, ha la possibilità di registrare e condividere immediatamente sul web le proprie partite. Eliminati i tasti start e select, sostituiti da uno unico chiamato Options.

Dunque Sony, con questa nuova console innovativa, torna prepotentemente sul mercato, offrendo un prodotto decisamente interesante. Non resta che aspettare per capire quali saranno le prime impressioni degli utenti.