Scopri chi copia il tuo lavoro:Copyscape

Webfandom-copyscape

Online gli articoli che scrivete sul vostro blog possono essere particolarmente interessanti per molte persone e tra queste, probabilmente, ci sono anche i famosi “furboni” che copiano il lavoro degli altri senza citare la fonte. Per questo motivo nasce Copyscape un servizio web che permette di “scovare” i contenuti duplicati.

Per iniziare la ricerca, basta inserire all’interno del campo di ricerca l’url della pagine del vostro blog o quella del sito che volete controllare, per verificare se qualcuno ha duplicato i contenuti presenti in essa. Se qualcuno si è divertito copiare i vostri articoli, sarà subito visualizzato all’interno dei primi 10 siti visualizzati.

Se scoprite che qualcuno vi ha copiato, potete utilizzare DomainTools per scoprire il proprietario del sito web, se dall’altra parte trovate una persona educata e seria il problema si potrà risolvere senza particolari conseguenze. Mentre se dall’altra parte non riceverete nessuna risposta, allora è il caso di contattare un legale, visto che le leggi di Copyright in Italia sono particolarmente serie.