Sony Xperia Z – Prezzo e Caratteristiche Tecniche

Sony Xperia Z è il nuovo modello di smartphone  di fascia alta della casa giapponese, lanciato per assicurarsi una fetta di utenti sempre più grande. Sony ha puntato su diversi fattori interessanti, con una qualità e una personalità sopra la media.

Il risultato è sicuramente di ottimo livello, quindi vale la pena analizzare i vari aspetti che questo Sony Xperia Z ci offre.

Sony Xperia Z – Design e dimensioni ufficiali

Partiamo con il design di questo Sony Xperia Z, che certamente non passa inosservato tra i vari modelli attualmente in commercio. A differenza del passato, Sony ha deciso questa volta di puntare su uno stile minimalista, quasi futuristico, a detta dei maliziosi molto simile a quello di Apple.

In realtà è una trovata abbastanza originale che sembra premiare la casa giapponese visti le opinioni positive dei tanti esperti che hanno già recensito questo modello.

Come è facile capire le dimensioni sono state ridotte al minimo per non pesare troppo su fattori importanti come ergonomia e portabilità, per questo le dimensioni ufficiali di Sony Xperia Z sono 139 x 71 x 7,9 mm per 146g di peso, decisamente ridotte rispetto ad altri modelli con display da 5 pollici.

Possiamo affermare che Sony Xperia Z supera senza dubbio il test design, con una nota di merito per la scelta coraggiosa affrontata cambiando radicalmente, o quasi, il look rispetto a qualche anno fa.

Sony Xperia Z – Caratteristiche tecniche

Passiamo al settore più interessante di questa recensione, parlando dei componenti fondamentali di questo Sony Xperia Z. Abbiamo già citato l’ottimo display da 5 pollici con risoluzione da 1080 x 1920 pixel. A questo si aggiunge una batteria Litio da 2370 mAh, CPU quad-core da Qualcomm da 1.5 GHz, memoria interna da 16GB espandibile con micro SD fino a 32 GB, e il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.

Ovviamente non mancano tutte le tipologie di connessione di ultimissima generazione, mentre dobbiamo  dedicare un segmento a parte per la fotocamera da 13,1 megapixel. Decisamente migliore rispetto a quelle viste su iPhone 5 e Galaxy S3, grazie all’introduzione di zoom digitale 16X, Autofocus, Flash LED e possibilità di girare video in HD fino a risoluzione 1920 x 1080p.

Sony Xperia Z – Prezzo in Italia

Chiudiamo la recensione del Sony Xperia Z con il fattore più importante nella scelta di un nuovo smartphone da acquistare, il prezzo. Questo nuovo modello Sony è offerto sul mercato italiano al prezzo di 640 euro circa, cifra proibitiva per la maggiore parte degli utenti ma che potrebbe diventare consona se si pensa di acquistare questo modello tramite offerta di abbonamento con operatore telefonico.