Attivare Windows 8 – Guida

In questa guida spieghiamo come attivare Windows 8, un’operazione che risulta essere piuttosto semplice e veloce da eseguire.

Al momento dell’acquisto di un nuovo PC con Windows 8 installato, vi viene fornito assieme al computer, che contiene il sistema operativo preinstallato, anche una chiave che rappresenta il cosiddetto codice di attivazione,  necessario per utilizzare i prodotti Microsoft.

Per attivare Windows 8 bisognerà inserire, digitandola correttamente, la product key, ovvero il codice prodotto che vi è stato fornito all’atto di acquisto del PC. Vediamo più nel dettaglio cosa fare

Dalla barra delle applicazioni occorre aprire Esplora File e nella finestra aperta occorre fare click con il tasto destro sull’ icona che rappresenta il computer A questo punto, dal menù  che compare, occorre selezionare la voce Proprietà e nella finestra che compare occorre andare nella sezione Visualizza dettagli di attivazione di Windows e fare click su Attivare.

A questo punto si può decidere se eseguire la attivazione per via telefonica o tramite internet, è ovvio che la scelta migliore, se disponete di una connessione, è quella della attivazione online, sia come tempi che come certezza della andata a buon fine della operazione.

Se invece il product key lo si è già inserito, per procedere alla attivazione occorre connettersi ad internet e poi andare nel Pannello di Controllo e fare click sul tasto di attivazione. In alternativa, si può fare click con il tasto destro in un qualunque punto del desktop, selezionare Impostazioni e poi Modifica impostazioni PC dal menù. Nella pagina che appare, basta fare click su Attivazione di Windows e infine click sul tasto Attiva.

L’attivazione di Windows 8 risulta essere quindi molto semplice e veloce.