Calcolo Percorso Stradale – Strumenti Online

In passato abbiamo segnalato alcuni strumenti tramite cui è possibile calcolare le distanze chilometriche tra due luoghi, oggi vediamo come risulta essere possibile eseguire il calcolo del percorso stradale online.

Quando si parte per un lungo viaggio, verso una destinazione che non si conosce bene, è sicuramente utile studiare il percorso e, soprattutto, capire i tempi di percorrenza. Il calcolo del percorso stradale risulta essere importante anche se siamo in visita in una città che non conosciamo, per non perderci e per organizzare i nostri spostamenti.

Per fare questo, Internet ci aiuta con diversi siti in cui possiamo calcolare il percorso, selezionando anche diverse opzioni  come la scelta di evitare percorsi a pedaggio, scegliere punti particolari di passaggio, scegliere il percorso più rapido o quello meno dispendioso.

Tra i siti che offrono questotipodi servizio ovviamente troviamo Google Maps. Basta collegarsi al sito,  inserire il punto di partenza e il punto di arrivo, e calcolare il percorso che verrà visualizzato a sinistra, nellamappa, e che, volendo, potremo tranquillamente stampare.  Possiamo scegliere il percorso in auto, a piedi, con i mezzi pubblici.

Inserendo invece la città di partenza e quella di arrivo nel sito Viamichelin.it, oltre al tempo di percorrenza e ai possibili percorsi, il sito mostrerà anche una stima del costo del viaggio, comprensivo  o meno, a seconda della scelta da noi effettuata, di eventuali pedaggi autostradali. Si tratta di un’alternativa molto interessante a Google Maps e mette a disposizione funzionalità utili come il calcolo del consumo carburante.

Il sito Distanzechilometriche.net utilizza le cartie di Google Maps e offre quindi le stesse informazioni tramite un’altra interfaccia.. La cartina al centro ci presenta con diverse risoluzioni le strade e le distanze fra le varie città, mentre in basso appaiono il tempo di percorrenza stimato e i chilometri.

La grafica è molto meno definita in Maps-store.it, cosa che può però tornare utile specie se accediamo da dispositivo mobile poiché i tempi di caricamento sono ridotti. Anche in questo caso vengono utilizzate le mappe di Google Maps, particolarità di questo sito è che una volta trovato il percorso lo si può facilmente condividere tramite il nostro account sui principali social Network come Facebook e Twitter.

Gli strumenti per eseguire il calcolo del percorso stradale sono numerosi e risultano essere molto semplici da utilizzare.