FreeOcr Italiano – Download Gratis

In questa guida spieghiamo come eseguire il download gratis di FreeOCR in italiano.

Spesso capita di scaricare o di visualizzare online un documento in formato immagine da cui ci sarebbe utile potere selezionare parte del testo per poterla copiare e incollare, vuoi per fare una citazione di quanto detto, vuoi per copiare senza rischi di errori di battitura eventuali nomi di persone o di luoghi.

Quello che serve in questi casi è un programma  di riconoscimento dei caratteri, che ci permette di trasformare in testo editabile il testo contenuto anche all’interno, per esempio, dell’mmagine scannerizzata di una pagina.

I programmi di questo tipo prendono il nome di Optical Character Recognition, ovvero Riconoscimento Ottico dei Caratteri, generalmente indicati con l’acronimo OCR.La loro funzione è quella di eseguire la scansione di un’immagine e di estrarne gli eventuali caratteri contenuti convertendoli poi in normale testo.

Ovviamente ci sono programmi  per il riconoscimento dei caratteri di vario livello, parecchi dei quali sono a uso professionale, ma si trovano anche soluzioni gratis. Uno dei migliori strumenti OCR gratuiti è FreeOCR, che potete scaricare direttamente dal sito ufficiale.

Con FreeOCR potrete processare diversi tipi di file, compresi ovviamente i  file PDF e i file immagine nei formati più comunemente utilizzati, ovvero BMP,JPG,PNG e TIF.

Con FreeOCR potrete anche processare file di immagine acquisendoli direttamente da uno scanner o da una webcam.

Ovviamente il riconoscimento dei caratteri è dipendente dalla lingua utilizzata, pensiamo per  esempio a tutte le nostre vocali variamente accentate,  e per utilizzare un software OCR occorre impostare anche la lingua in cui è scritto il testo da estrarre.

FreeOCR  di default viene installato con la lingua inglese preselezionata, ma si può passare all’Italiano con molta facilità scaricando il supporto per la lingua italiana tramite questo link. Una volta scaricato il file, basta scompattarlo dentro la cartella che è impostata nel menù Settings, sotto la voce Open Language Folder.

A questo punto è possibile utilizzare FreeOCR in italiano per estrarre il testo dalle immagini.