Dettati ortografici – Esempi Online

Più che una raccolta di siti che presentano dettati ortografici, questa è una raccolta di strumenti utili per trovare non solo dettati, ma anche idee e spunti per costruire i vostri dettati e, perché no, per metterli in rete e condividerli voi stessi.

Vediamo quindi dove trovare risorse di questo tipo.

Sul sito Ciaomaestra.com, trovate due file scaricabili, in formato PDF, che contengono dettati ortografici e due file, sempre in formato PDF, di testi per verifiche sulla grammatica e sugli aggettivi.

Un utile punto di partenza per la ricerca di risorse dedicate è la sezione di msn specifica per le risorse legate al dizionario della lingua italiana, che vi elenca diversi siti facendo semplicemente click su Dizionario.it.msn.com.

Risorse online relative ai dettati ortografici si trovano anche all’indirizzo Biancosulnero.blogspot.it, in cui i link alle varie risorse sono divisi per classe e per tema.

All’indirizzo Secondocircolo.fr.it trovate la Sezione dedicata al materiale didattico, che propone esercizi di vario genere.

Per dettati di diverso genere, dedicati a tutte le classi di scuola e divisi non per argomento grammaticale ma, in modo molto originale specie tenendo conto della programmazione didattica delle altre materie, è molto interessante  il sito  Lapappadolce.net, specialmente per il diverso approccio alla creazione del dettato ortografico che non vuole quindi essere legato solamente alla lingua italiana, ma a tutto il programma di istruzione.

Scegliere il dettato non è solo una scelta legata alla ortografia, ma diventa sicuramente più interessante e divertente per i bambini quando l’argomento del dettato venga trattato anche in altre parti del programma.

La rete rappresenta quindi una soluzione utile visto che sono disponibili numerosi esempi di dettato ortografico da utilizzare nel modo preferito.