Ripetitore Vocale Online – Strumenti Gratis

Abbiamo già parlato di Text to Speech italiano in passato e abbiamo visto dove trovare un sintetizzatore vocale in rete, oggi segnaliamo un servizio piuttosto interessante che mette a disposizione un ripetitore vocale online.

Lo strumento è gratis e risulta essere disponibile sul sito Oddcast.com, vediamo come è possibile utilizzarlo.

La pagina si presenta in modo molto semplice, una figura centrale rappresenta il personaggio scelto per la voce parlante, che di default è Julie, una giovane donna che parla con accento statunitense, sotto il personaggio, una serie di parametri di selezione. Particolare simpatico, che offre un tocco di realismo al personaggio, gli occhi seguono lo spostamento del mouse.

Tra i diversi parametri di selezione troviamo la lingua, al cambiare della lingua, viene modificato anche il personaggio dell’immagine e, ovviamente, la voce.

Una volta selezionata la lingua desiderata, nella casella combinata a discesa possiamo scegliere il nostro personaggio, e se proprio non gradiamo nessuno, possiamo crearne uno personalizzato che ci stia più simpatico, anche perché i personaggi visualizzati in diverse lingue sono solo due, un bel disegno che rappresenta una figura femminile, una foto che rappresenta un uomo.

Dopo la scelta della voce, possiamo scegliere anche tra diversi effetti sonori, velocità, eco, rimbombo, eccetera. Non possiamo scegliere invece, nella versione gratis, il livello.

Una volta selezionata la lingua, la voce, gli eventuali effetti, inseriamo la frase in corrispondenza della casella che riporta la scritta Enter Text e poi facciamo semplicemente click sul pulsante Say It e se la pronuncia non ci è chiara, possiamo aggiustare la velocità di dizione dalla casella Effect.

Questo è un sito davvero semplicissimo da utilizzare e davvero molto comodo per chi si avvicina allo studio di una lingua da autodidatta o per chi vuole semplicemente verificare la pronuncia esatta di alcune parole.