Come Scrivere un Libro – Migliori Programmi Gratis

Scrivere un libro è il desiderio di molti, non è facile però impostare correttamente i diversi elementi che entrano in gioco quando si vuole prendere questa cosa sul serio. Come in molti altri casi, gli aspiranti scrittori possono contare su una serie di programmi che aiutano a scrivere un libro, risorsa interessante che andremo a approfondire di seguito.

Come scrivere un libro? L’unica cosa dalla quale non si può prescindere nello scrivere un libro è avere l’ispirazione, senza questa componente fondamentale non potrete portare a termine con successo la vostra carriera da scrittore. Detto questo possiamo passare all’elenco dei migliori programmi per scrivere un libro.

YWriter – Sicuramente uno dei programmi più conosciuti, visto che è disponibile gratis per tutte le versioni più recenti di Windows. Grazie a questo strumento potrete strutturare il vostro libro in scene e capitoli, ovvero utilizzare il classico schema che favorisce la costruzione di una storia. Grazie alla sua interfaccia semplice, potrete organizzare i vari capitoli, modificando titolo e posizione delle scene con un semplice click.

StoryBook – Altro programma gratis per scrivere un libro, che seleziona in modo ancora più dettagliato le varie parti della vostra opera. Sono infatti presenti dei blocchi, nei quali potrete includere una determinata porzione del capitolo, evitando il rischio di includere particolari poco logici o, addirittura, di natura contraddittoria. Sicuramente è un programma per chi non ha molta esperienza, lo consigliamo quindi a chi si avvicina  scrittura.

CopyWrite – Questo è un programma Mac destinato a chi vuole scrivere un libro, organizzando al meglio tutti i dettagli dell’opera. A differenza dei primi due esempi, questo strumento non è gratis ma l’acquisto è giustificato dalla presenza di un’interfaccia curatissima, oltre che una serie di strumenti personalizzabili, dedicati agli obiettivi che si intendono raggiungere durante la scrittura.

Scrivener – Se avete intenzione di scrivere un libro, ma avete bisogno di un aiuto, questo è il programma che fa per voi. Probabilmente si tratta del programma più famoso per la scrittura di un libro, quindi, acquistandolo andrete sul sicuro. A differenza degli altri strumenti, questo consente di operare con più libertà riguardo l’organizzazione dei vari aspetti del vostro libro, un vantaggio per chi conosce il metodo corretto di impostare le basi di un opera.