Cognomi nel Mondo – Mappa

In passato abbiamo segnalato uno strumento per vedere la diffusione dei cognomi nel Mondo, oggi proponiamo un servizio che mette a disposizione una mappa dei cognomi nel Mondo.

Il servizio è disponibile sul sito Worldnames.publicprofiler.org, un sito interessante per molti versi. Vediamo come utilizzarlo.

Accedendo alla pagina iniziale troviamo alcuni moduli da compilare. Bisogna inserire un qualsiasi cognome nell’apposita casella accanto alla dicitura Map your Surname, specificare sesso, indirizzo di posta elettronica e fare click su Search.

L’indirizzo di posta elettronica, come specificato nel sito, viene richiesto ai soli fini statistici, essendo il sito gestito da un istituto di ricerca, creato e sviluppato dalla University College London , che studia l’origine dei cognomi e la loro successiva e diffusione nel mondo, viene specificato nell’apposita sezione, sono interessati a conoscere quali ricerche di cognomi sono tra di esse riconducibili allo stesso indirizzo mail.

Il servizio è gratis e la vostra mail non sarà utilizzata per altri scopi se non quelli di valutare l’utilizzo del sito in se stesso. Viene infatti specificato che sono benvenute diverse ricerche con lo stesso indirizzo mail, che non sarà mai utilizzato per contatti personali e non sarà mai ceduto a terze parti. I risultati delle ricerche, ovviamente, si intendono personali e non possono essere utilizzati a fini di business.

Dopo avere fatto click su Search, compare una mappa del mondo con la densità di occorrenza del cognome cercato nelle  varie nazioni.  Facendo click su una zona geografica, viene aperta una mappa più dettagliata, ad esempio dalla mappa del mondo si passa alla mappa della Unione Europea, cliccando sulla mappa dell’ Italia viene visualizzata  in modo più chiaro la diffusione del cognome cercato nelle diverse regioni, cliccando su una regione si ottiene il dettaglio per province.

Conoscere la diffusione geografica di un cognome può essere molto interessante, cognomi nativi di zone di emigrazione storica, ad esempio, hanno diffusioni vaste in diverse parti del mondo, ma è interessante anche vedere come cambia la diffusione nelle diverse nazioni al cambiare del cognome.

Se si stanno cercando tracce storiche di spostamenti, la diffusione di cognomi tipici di un luogo in altre parti del mondo è decisamente interessante.

Potremmo scoprire, ad esempio, che alcuni nostri antenati sono emigrati in luoghi molto lontani, e risalire così anche ad una storia più completa della nostra famiglia online.