Da JPG a PDF

In passato abbiamo visto alcuni strumenti per convertire JPG in PDF, oggi segnaliamo un programma gratis tramite cui è possibile eseguire la conversione di un file da JPG a PDF in modo semplice e veloce.

Convertire file da jpg a pdf è diventata un’operazione molte semplice, visti i tanti programmi gratis presenti sul web. Trasformare quindi una serie di immagini in un documento pdf richiede poche e semplici mosse da portare a termine.

In cosa consiste un pdf? Si tratta di un file solitamente utilizzato per riportare una serie di pagine altrimenti disponibili solo in formato immagine, o testo. Con il pdf si può invece creare una sorta di fascicolo virtuale che racchiude una serie di contenuti visualizzabili in modo semplice e veloce.

Come convertire jpg in pdf? Per creare un file pdf contenente una serie di immagini in jpg da sfogliare come un libro, bisogna utilizzare uno dei tanti programmi gratisabilitati a compiere questa operazione. Noi consigliamo il software JPEGtoPDF.

Per prima cosa scaricate l’ultima versione del programma andando sul sito ufficiale http://www.compulsivecode.com/project_imagetopdf.aspx cliccando sul pulsante download. Una volta terminato il primo passo, procedete con l’estrazione dei file dall’archivio .zip, quindi avviate l’applicazione.

Vi troverete davanti alla schermata principale di JPEGtoPDF, dalla quale basta semplicemente cliccare su Add Files per selezionare tutte le foto che si vuole includere nel file PDF, elenco dei nomi mostrato sulla sinistra. Decidete ora quale sarà la cartella di destinazione per il file, cliccando sui puntini nella sezione Output.

Ultimo parametro da decidere, prima di trasformare file jpg in pdf, è la siz” delle immagini, che potrà essere ridimensionata selezionando una delle opzioni presenti nel box. Consigliamo comunque di lasciare attiva l’opzione di default, che prevede l’inserimento dell’immagine con l’aggiunta dei margini.

Avendo impostato tutte le variabili, perché il processo venga portato a termine con successo, potete cliccare su Save, per avviare l’operazione che convertire le vostre immagini jpg in pdf. Al termine del processo dovrete andare nella cartella di destinazione del file, decisa in precedenza, per visualizzare il file PDF creato.

Tra le altre opzioni secondarie, che possono essere sfruttate per creare il PDF troviamo la possibilità di scegliere il nome attribuito al file di destinazione, e la posizione delle immagini nella pagina, centrate o in alto sulla sinistra.

Paragrafo  a parte per l’opzione Multiple PDF files che vi permette di creare un file pdf da jpeg per ogni singola immagine del vostro elenco. Se volete quindi avere un singolo pdf per ogni immagine selezionata, potrete spostare la selezione su questo fattore e seguire normalmente la guida fornita in precedenza.