Entrare nel Router – Come Fare

In questa guida spieghiamo come entrare nel router, un’operazione che risulta essere piuttosto semplice e veloce.

Per accedere a un router, che sia o meno un router WiFi, la prima cosa da individuare è l’indirizzo IP associato al dispositivo, dobbiamo quindi utilizzare il prompt dei comandi di Windows per ottenere l’indirizzo IP del router.

Per aprire il prompt dei comandi, facciamo click sul menu Start di Windows e a quel punto possiamo scegliere fra due opzioni. La prima è accedere al menu Tutti i Programmi, poi selezionare il sottomenu Accessori, poi scegliere la voce di menu Prompt dei comandi. La seconda opzione, per chi preferisce la tastiera al mouse, è fare click sul menu Start di Windows e nella casella di ricerca posta nella parte inferiore delle barra digitare cmd, poi premere il tasto invio.

A questo punto, con entrambe le scelte, si aprirà la finestra del prompt  dei comandi dove dovremo digitare il comando ipconfig e poi premere il tasto invio. Nessuna preoccupazione, ipconfig è un comando che,  senza parametri, semplicemente visualizza le informazioni relative alla configurazione di rete del computer

Ipconfig mostrerà una serie di nomi e numeri, l’indirizzo IP del vostro router è la serie di 4 gruppi di cifre, separate da un punto, che trovate accanto alla voce Gateway predefinito.

A questo punto, basta copiare l’indirizzo IP trovato, digitarlo o incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e premere invio, si aprirà la pagina di configurazione del  browser, che probabilmente vi chiederà user name e password per accedere. Se non ricordate i dati di accesso, prendete la documentazione che vi è stata inviata assieme al router dove saranno riportati i dati necessari per effettuare l’accesso al pannello di controllo del router.

A questo punto, potrete effettuare tutte le modifiche che desiderate, per esempio andare nella sezione Firewall o Virtual Server per aprire le porte a eMule, uTorrent, e altri programmi P2P.

Entrare nel router è quindi semplice.