Contratto a Progetto – Fac Simile e Modello

In questa guida proponiamo un modello di contratto  a progetto, un fac simile utile quando si ha la necessità di scrivere un contratto di questo tipo in modo veloce.

Un contratto a progetto, come tutti i contratti, è formato da varie parti, l’identificazione delle parti, ovvero i dati della azienda ed i dati del lavoratore, la descrizione delle mansioni del lavoratore, con annessi orari e tempi in cui tale lavoro andrà svolto, la durata del contratto lavorativo e il trattamento finanziario. Possono anche essere inseriti paragrafi accessori, come per esempio la richiesta di riservatezza riguardante il lavoro svolto.

Ecco quindi un fac simile di contratto a progetto, da utilizzarsi come traccia.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO

Si stipula il seguente contratto a progetto tra

la Azienda ______________________________, sita in ____________________________________, C.F.  e P.IVA _____________________, rappresentata dal sig.____________________, nato a ________________

ed (il sig./la sig.ra/il dott., ecc.)__________________, nato/a a ___________________________________, il __/__/____ , residente a ________________________________________________, C.F.______________ in qualità di collaboratore.

Premesso che l’Azienda si occupa di _______________________________________________ e si ritiene quindi necessaria la collaborazione del sign. ________________ nel periodo tra il __/__/_____ ed il __/__/____ al fine di svolgere le attività connesse alle sue competenze, si stipula quanto segue.

Ai sensi dell’art. 61 del D.L. n. 276/03, il collaboratore si impegna a svolgere le seguenti attività:

________________________________________________________________________________

e le eventuali altre attività che si rendessero necessarie ai fini di raggiungere lo scopo previsto dal presente contratto.

Tali attività verranno svolte senza alcun vincolo di subordinazione, ai sensi dell’ Art. 409 P. 3. del C.P.C.

Il collaboratore per svolgere l’incarico dovrà fare riferimento al sign. _________________ e dovrà altresì svolgere le seguenti attività ________________________________________________, utilizzando gli strumenti ___________________________________________________________________________.

Entrambe le parti possono recedere da tale contratto con un preavviso di almeno 15 gg. fornendo valida motivazione. Il contratto si intenderà concluso il __/__/____ , ove non si configurasse la necessità, previo accordo di entrambe le parti, di prolungare tale scadenza al fine di completare il lavoro oggetto del contratto.

Il corrispettivo concordato per la collaborazione sarà di _________ Euro, al netto delle ritenute di legge e degli oneri previdenziali.

Firma del legale rappresentante della Azienda                          Firma del collaboratore

Il modello di contratto a progetto che abbiamo proposto può essere modificato in base alle proprie esigenze in modo semplice.