Tastiera su Schermo – Guida

In passato abbiamo parlato di tastiera virtuale, oggi vediamo come utilizzare la tastiera su schermo in Windows.

Tra le funzioni interessanti che Windows mette a disposizione c’è sicuramente la tastiera virtuale su schermo, utilissimo strumento per chi si trova in una situazione in cui non è possibile utilizzare la tastiera per digitare comandi o avviare funzioni.

In questa guida scopriremo come attivare la tastiera su schermo di Windows, e quali sono le sue funzioni principali che gli utenti possono utilizzare.

In cosa consiste la tastiera su schermo di Windows? Si tratta di uno strumento virtuale che vi consente di riprodurre una tastiera fisica sullo schermo del pc, potendo cliccare i tasti con il mouse per scrivere un testo, oppure attivare e disattivare delle funzioni.

Come attivare la tastiera su schermo in Windows? L’operazione è abbastanza semplice visto che basta aprire il menù Start e digitare nel campo Ricerca la parola tastiera. Vedrete apparire in cima ai risultati l’opzione tastiera su schermo.

Una volta cliccato su di essa potrete vederla apparire al centro dello schermo nella versione qwerty classica che siamo abituati a avere in Italia. Come potete notare, la tastiera virtuale su schermo rimarrà in primo piano anche selezionando altri oggetti dietro di essa, questo per facilitare la scrittura su file di testo e browser web.

Per rimuovere la tastiera su schermo in Windows, basta semplicemente cliccare sulla X in alto a destra, come per ogni altra cartella o file aperto.

Quali sono le funzioni della tastiera su schermo? Come nel caso delle classiche tastiere fisiche, anche con quella virtuale potrete attivare delle opzioni in seconda funzione premendo la combinazione di tasti desiderata.

Come personalizzare la tastiera su schermo in Windows? Se le impostazioni base della tastiera virtuale non sono di vostro gradimento, potete benissimo decidere di modificarle sfruttando il menu Opzioni che trovate in basso nella parte destra del riquadro.

In questo menu potrete disattivare il suono per il clic su ogni tasto, attivare il tastierino numerico laterale, impostare un metodo alternativo per la selezione dei tasti, utilizzare un joystick al posto del mouse e, soprattutto, attivare e disattivare il completamento del testo una volta iniziato a digitare una parola comune.