Calcolatore Mutuo – Strumento Online

In questa guida vediamo quali sono i migliori siti su cui è possibile trovare un calcolatore mutuo.

Il calcolo del mutuo è un’operazione che molti non sanno portare a termine, oggi tutto è più semplice grazie a diversi strumenti online che effettuano il calcolo al posto vostro tramite delle semplici operazioni. Requisiti fondamentali per calcolare il mutuo sono il recupero dei dati che permette di portare a termine questa operazione con successo.

Come calcolare il mutuo online? Il primo strumento online per il calcolo del mutuo che proponiamo è quello segnalato dal sito http://www.mutuionline.it, una volta aperta la pagina principale si troverà subito lo schema da compilare per ottenere le informazioni che ci interessano.

Dall’alto verso il basso troverete Finalità del mutuo, ovvero il motivo per cui si richiede alla banca di prestare il denaro.

Tipo di Tasso, diviso in formula fissa, variabile, misto come proposto ormai da tutti gli istituti bancari in Italia.

Valore Immobile, opzione che rappresenta il valore dell’immobile che si sta tentando di acquistare e per il quale si va a richiedere il mutuo.

Importo Mutuo, la cifra che si intende chiedere alla Banca così come verrebbe riportata sulla richiesta, essa ovviamente può differire dal valore dell’immobile.

Durata Mutuo, una previsione della durata del mutuo che può variare da 5 a 40 anni, in questo caso si può solo ipotizzare il limite massimo disponibile poichè sarà facoltà della Banca comunicare la durata massima dello stesso in base all’età del richiedente o del garante.

Posizione Lavorativa, indica la tipologia di lavoro che attualmente ricopre chi effettua la richiesta di mutuo.

Età richiedente e Redditi richiedente, rispettivamente l’età di chi effettua la richiesta e quanto guadagna effettivamente al mese in busta paga o dalle attività svolte.

Domicilio richiedente, ossia la provincia in cui il richiedente del mutuo risiede attualmente.

Provincia dell’immobile, locazione dell’immobile che si intende acquistare tramite la richiesta di mutuo.

Compilati correttamente questi campi si otterrà un prospetto completo riguardante i mutui attualmente disponibili per le condizioni richieste, risulta fondamentale scegliere un rapporto tra età e durata del mutuo consono.

Oltre a questo strumento ne esistono degli altri che propongono più o meno le stesse conclusioni, se non siete soddisfatti da quello appena descritto vi consigliamo di dare una occhiata a http://www.telemutuo.it/calcolatriciegrafici/calcolatricemutuo.html che probabilmente troverete più semplice ma per certi versi meno completo.