Convertire File DJVU in PDF

In passato abbiamo spiegato come aprire i file DJVU, oggi vediamo come convertire file DJVU in PDF.

Il formato DJVU è un formato di file aperto, ovvero le sue caratteristiche sono pubbliche e non proprietarie come quelle, per esempio, del formato PDF. Per molti versi, un file DJVU assomiglia a un file PDF, possono essere inseriti testo, immagini, note, etichette e altre cose, esattamente come in un file PDF.

Essendo un formato aperto, anche gli editor per il formato DJVU sono aperti, ma potrebbe capitare di non disporre di un visualizzatore adeguato specie perché il formato PDF è molto più diffuso e più conosciuto.

Per visualizzare velocemente un file DJVU con Windows, non dovremo fare altro che convertirlo in formato PDF e visualizzarlo con Acrobat Reader che di certo non manca in nessun computer.

Unica nota che bisogna tenere presente è che il formato DJVU è un formato nato appositamente per una gestione tipografica delle immagini, che a differenza delle immagini, più compresse, contenute in un file PDF, potranno essere agevolmente ridimensionate senza perdere di definizione, la conversione in formato PDF renderà il file più leggero e leggibile su tutti i computer, ma perderà nella definizione delle immagini in caso volessimo stamparle in formato ingrandito.

Detto questo, scarichiamo il visualizzatore gratuito DjView.exe dall’ indirizzo http://sourceforge.net/projects/djvu/files/OldFiles . Una volta installato il programma, selezioniamo con il comando Apri il nostro file DJV.

Una volta aperto il file, facciamo click sul menu File e selezioniamo la voce Esporta che ci permetterà di trasformare il file DJVU in file PDF, senza perdere il nostro file originale.

Una alternativa potrebbe essere anche quella di installare un converter DJVU to PDF, come ad esempio WinDjvuView, scaricabile da http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=114927&package_id=124501&release_id=512272 che permette di leggere i file DJVU e installare PDFCreator che è un programma gratis per la creazione di file PDF.

A questo punto apriamo il file DJVU con WinDjvuView e selezioniamo la voce di menu Print dal menu File e quando viene richiesto su quale stampante vogliamo avviare la stampa, selezioniamo come nome della stampante PDFCreator. Facciamo click su Print ed il file verrà stampato nel suo equivalente in formato PDF sul computer.