Aggiornamento Samsung Galaxy S2 – Le Voci su Android 4.2 Jelly Bean

Come già sapete, i possessori di Samsung Galaxy S2 con marchio 3 Italia, TIM e Wind sono ancora in attesa di ricevere l’aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean. Non ci sono comunque dubbi, Samsung rilascerà i firmware anche per questi modelli, come avvenuto in precedenza per tutti gli altri sprovvisti di brand o con brand Vodafone.

Questo ritardo nel rilascio è causato principalmente dai bug presenti nel firmware 4.1.2 e individuati da chi ha avuto la possibilità di aggiornare il proprio dispositivo.

I dubbi però arrivano quando si parla del nuovo firmware 4.2, in questo caso non vi è alcuna certezza circa la compatibilità con i Samsung Galaxy S2 che, come abbiamo anticipato in un articolo precedente, potrebbero essere tagliati fuori.

Vediamo quali potrebbero essere le cause di questa scelta. I motivi sarebbero principalmente commerciali, sia perché lo stesso firmware 4.2 sarà disponibile anche su dispositivi che non sono di certo così superiori, come il Samsung Galaxy S2 Plus e Galaxy S3 mini, sia perché così facendo Samsung orienterebbe i potenziali acquirenti verso l’acquisto del nuovo Samsung Galaxy S4.

In conseguenza di quanto detto prima, i possessori di Samsung Galaxy S2, e in questo caso anche quelli dotati di Samsung Galaxy S3, sarebbero tagliati fuori anche per quanto concerne il futuro aggiornamento ad Android 5.0 Key Lime Pie, il nuovo sistema operativo di Google che verrà presentato probabilmente in occasione dell’evento Google in programma dal 15 al 17 maggio.

Ovviamente stiamo parlando pur sempre di firmware ufficiali, non dimentichiamoci della presenza delle ROM Custom presenti in rete, grazie agli sviluppatori indipendenti che lavorano principalmente nella community di xda-developers, il quale permettono ai propri utenti di disporre di uno smartphone sempre aggiornato.