Piantina Appartamento – Come Disegnarla

Disegnare la piantina di un appartamento è diventato molto semplice con l’avvento del computer, sono infatti arrivati dei programmi che vi consentono di creare la piantina dell’abitazione semplicemente sfruttando gli strumenti a portata di clic.

In questa guida scopriremo quali sono i migliori programmi per disegnare la piantina di un appartamento, facendo attenzione nel proporre programmi gratis, così come delle alternative professionali, che restituiranno risultati più o meno vicini al livello di dettaglio che intendete raggiungere.

EDRAW MAX – Programma molto apprezzato dagli utenti che devono disegnare la piantina di una abitazione, ufficio etc. viste le tante possibilità di personalizzazione. Per iniziare abbiamo un’ottima interfaccia grafica che rende la creazione del progetto abbastanza semplice, poi abbiamo una ottima scelta di strumenti e funzioni che rendono meno faticoso il lavoro dei novelli designer, infine c’è il fattore gratis che non guasta di certo. Per scaricare gratis EDRAW MAX clicca qui http://it.edrawsoft.com/download/edrawmax.php.

Double CAD – Ottimo programma per creare una piantina d’appartamento con pochi e semplici strumenti base. Diciamo da subito che non si tratta di uno di quei programmi che permettono di visualizzare oggetti in 3D e altro ancora, ma sicuramente a lavoro ultimato potrete avere una piantina in stile professionale. Anche in questo caso il download gratis del programma vi consente di metterlo tra i software da tenere in considerazione. Ecco il link per il download http://doublecad.softonic.it.

AutoCAD – Il programma più famoso per la progettazione di abitazioni e altri luoghi, nell’ambiente professionale. Partiamo dicendo che visto il numero incredibile di funzioni, la qualità degli strumenti e la diffusione di questo formato di progettazione, il software non è offerto gratis. Comunque se intendente intraprendere una attività lavorativa in questo settore, la vostra scelta non può che ricadere su questo programma.

Composer3D – Programma studiato per la creazione di ambienti e arredamento di una abitazione in 3D, con pochi e semplici passaggi. Il vantaggio di questo software è la gestione di tutti i vari dettagli attraverso un’unica piattaforma, cosa abbastanza rara tra i programmi gratuiti. Ovviamente esistono altri programmi simili ma, a parità di condizioni, questo offre una qualità del risultato finale non paragonabile.

Se non siete riusciti a trovare il programma per creare la piantina di un appartamento, adatto alle vostre esigenze, potete provare uno dei software proposti in questo elenco FreeCAD, ZWCad, LibreCad, Sketch Arm, Floor Planner.

I programmi per disegnare piantine di appartamenti sono quindi numerosi.