Il Pc si Spegne da Solo – Cosa Fare

In questa guida spieghiamo cosa fare quando il Pc si spegne da solo, una situazione che risulta essere piuttosto comune.

Manteniamo la calma, non facciamoci prendere dalla fretta, passiamo in rassegna le cause più comuni che potrebbero causare questo evento.

Prima di tutto la pulizia, installazioni e disinstallazioni successive lasciano residui nel registro di sistema che possono rallentare il PC fino al punto di farlo bloccare. In questo caso, occorre utilizzare uno dei programmi gratis  per eseguire la pulizia del PC, CCleaner, per esempio,  o RegCleaner. In un articolo precedente abbiamo proposto una lista di programmi per pulire il Pc gratis con alcuni consigli su come usarli.

Verifichiamo poi che sul nostro disco C: ci sia abbastanza spazio libero per permettere a Windows di salvare temporaneamente i dati di memoria su disco. Andiamo sulle Risorse del Computer e verifichiamo che il disco C: abbia spazio libero e se non ne ha abbastanza, cominciamo ad eliminare quello che non ci serve e quello che abbiamo già slavato, magari su un disco esterno o su DVD.

Se vogliamo procedere al salvataggio, vista la situazione del PC, diamo la precedenza a un disco esterno o a una chiavetta USB. Non mettiamoci a creare un DVD con il rischio che ci si spenga il PC durante l’operazione. Anche per la copia, usiamo l’accortezza di copiare pochi file per volta. L’operazione è più faticosa, ma non tanto quanto quella di cercare di recuperare i dati se il PC si è spento mentre stavamo scrivendo un una chiavetta. Usiamo la funzione di copia e successivamente cancelliamo a mano il file che è stato copiato e, preferibilmente, utilizziamo un supporto esterno che non contenga dati importanti.

Se nulla di tutto ciò funziona, è possibile che il nostro PC sia stato colpito da un virus. Facciamo una scansione con un antivirus e ricordiamoci di aggiornare sempre la definizione dei virus.

Le cause dello spegnimento possono essere anche di tipo hardware, il problema può essere provocato infatti da un alimentatore non funzionante e in questo caso è necessario sostituire il componente del computer.