Aggiornamento Samsung Galaxy S2 – Risolvere Problemi di Riavvio Automatico con Android 4.1.2 Jelly Bean

In arrivo l’aggiornamento 4.1.2 Jelly Bean per i possessori di Samsung Galaxy S2 con brand TIM, Wind e 3 Italia, mentre per i modelli no brand e Vodafone è in arrivo un ulteriore aggiornamento.

L’attesa sta per finire e i possessori del Samsung Galaxy S2 con marchio TIM, 3 Italia e Wind presto potranno disporre del nuovo firmware 4.1.2 Jelly Bean. Inoltre, in queste ore si è diffusa la voce di un rilascio di un secondo aggiornamento per i device no brand e Vodafone, update che andrà a risolvere tutti i problemi riscontrati in questi giorni.

Oltre ai bug noti, alcuni utilizzatori di Samsung Galaxy S2 senza brand o con brand Vodafone ne hanno riscontrato un altro fastidioso, con frequenti riavii automatici e senza preavviso del dispositivo.

Questi ultimi possono ricorrere alla soluzione fai da te, non troppo complicata per la verità. Occorre solamente il programma Titanium Backup disponibile su Play Store e cinque minuti del proprio tempo. Una volta scaricato dovremo aprirlo, andare nelle opzioni del programma, selezionare azioni multiple ed effettuare il backup di tutte le applicazioni installate nel telefono, selezionandole tutte e premendo infine la spunta verde presente in alto a destra. Una volta completato questo passaggio dovremo riavviare il nostro dispositivo in modalità recovery, classica combinazione Volume su +Tasto Home +Tasto accensione, effettuare un wipe data factory reset e riavviare nuovamente il telefono selezionando reboot system now. Fatto ciò dovremo poi riscaricare Titanium Backup e, tramite il tasto in alto a destra, selezionare ripristino delle applicazioni mancanti e confermare l’operazione.

Grazie a questo piccolo accorgimento l’utente dovrebbe così risolvere i problemi dei riavii automatici. Per tutti gli altri problemi, ovvero quelli di scrittura, dell’autonomia della batteria e della Galleria, invece, bisognerà attendere obbligatoriamente il rilascio della fix da Samsung.