Il PC non si Avvia – Cosa Fare

In un articolo precedente abbiamo spiegato cosa fare quando il Pc si spegne da solo, oggi vediamo cosa fare quando il Pc non si avvia.

I motivi per cui un PC non si avvia possono essere davvero tanti e alle volte, non sapendo che fare, si rischia di temere che i costi di una eventuale riparazione possano essere superiori all’acquisto di un nuovo PC, finendo quindi con il sostituire interamente una macchina che in realtà potrebbe anche essere ancora perfettamente funzionante. Cerchiamo quindi di capire quali potrebbero essere i motivi per cui il nostro PC non si avvia.

Se non c’è alcuna segnalazione visiva od acustica, dove per acustica si intende anche il suono della ventola che gira, abbiamo una mancanza di alimentazione. La mancanza di alimentazione potrebbe derivare da un problema della rete elettrica, dall’alimentatore, dal connettore. Il caso più grave è un guasto della scheda madre.

Se si sentono la ventola e il classico beep, ma non si vede nulla a video, potrebbe essere un problema il monitor o la scheda madre potrebbe essere danneggiata.

Se il PC si avvia ma si spegne subito, la causa potrebbe essere un surriscaldamento della CPU. Occorre verificare che la ventola sopra la CPU sia libera da polvere e che giri alla normale velocità.

Se il PC si avvia ma compare la schermata blu, il problema solitamente è nel sistema operativo, un ripristino o un’eventuale nuova installazione di Windows potrebbero sistemare le cose.

Se il PC si riavvia in continuazione, il problema spesso  è un virus. Solitamente un ripristino o una nuova installazione di Windows sono sufficienti.

Se il PC non riconosce il disco di sistema, il problema potrebbe essere il solo disco danneggiato, basta sostituirlo, potrebbero essere i connettori del disco, potrebbe essere un errore della scheda madre.

Come si vede, i motivi per cui un PC non parte possono essere diversi e non sempre la causa di un mancato avvio del sistema è segno di un PC non funzionante, spesso  è segno di un sistema operativo non funzionante.