Ventola Pc Rumorosa – Cosa Fare

Il problema della ventola pc rumorosa affligge tutti prima o poi, questo perché non c’è un’adeguata informazione dei rivenditori riguardo la manutenzione e pulizia periodica del computer. A lungo andare, il lavoro che la ventola del pc dovrà compiere sarà sempre più importante, questo perché il vostro computer si riempirà di piccoli granelli di polvere che si andranno ad interporre tra la ventola e la fessura per l’uscita dell’aria calda.

Come risolvere il problema della ventola pc rumorosa? Dalla nostra introduzione avete già capito che nella maggiore parte dei casi basta semplicemente effettuare una corretta pulizia della ventola, e del filtro per ripristinare una situazione stabile. A questo vanno aggiunte altre piccole operazioni, come l’applicazione di una pasta termo conduttiva in alcuni punti specifici.

Per chi non è molto pratico di computer ed elettronica, consigliamo di recarsi presso un centro di riparazione e richiedere la pulizia della ventola pc specificando che non necessitate di nessuna sostituzione se non strettamente necessaria.

Se avete effettuato la pulizia ma il problema persiste, allora vi trovate di fronte ad un problema hardware della ventola. Potrebbe infatti trattarsi di un danneggiamento permanente, che causa il fastidioso rumore che sentite. In questo caso basterà acquistare una nuova ventola e sostituirla a quella danneggiata.

Come evitare il problema della ventola rumorosa pc? In alcuni casi si tratta semplicemente di una posizione non corretta del computer, che dovrebbe essere posizionato, ricordiamo, su un piano stabile non particolarmente inclinato. Cercate quindi di spostare leggermente il computer, per escludere la possibilità che si tratti di una posizione non corretta a generare il rumore.

Come ridurre il rumore delle ventole su notebook? Per fare scendere la temperatura del pc, permettendo alle ventole di girare a velocità più bassa (meno rumore), consigliamo di creare dei piccoli supporti cubici da apporre sotto i 4 angoli dei notebook, in modo tale da non ostruire l’uscita dell’aria e garantire una maggiore dispersione dell’aria calda una volta uscita dalle fessure.  Questo procedimento può essere sostituito dall’acquisto di una base di raffreddamento pc, ma il rumore delle ventole non diminuirà sicuramente, anzi aumenterà a causa della ventola extra.

Ricordiamo infine che i vecchi computer non sono in grado di sostenere prestazioni al limite per molto tempo, quindi è consigliabile aggiornare l’hardware interno per non avere una ventola che gira al massimo regime per diverse ore, alterando le condizioni standard dei vari componenti