Gateway Predefinito non Disponibile – Come Risolvere l’Errore

Molti di voi avranno certamente riscontrato l’errore gateway predefinito non disponibile senza sapere quale sia la soluzione giusta per eliminarlo. In questa guida vi spiegheremo come risolverlo, rendendo nuovamente stabile il servizio di connessione internet.

Come risolvere il problema gateway non disponibile? Molto spesso si ha un’assenza di connessione su pc a causa della scarsa compatibilità dei propri apparecchi con il computer. La causa più frequente dell’errore gateway predefinito non disponibile è però sicuramente la configurazione errrata dei parametri modem. Vediamo insieme come risolvere il problema.

Ripristinare il sistema – Anche inconsapevolmente, molti utenti modificano i parametri della connessione semplicemente installando software che sfruttano la connessione per il download di dati. La prima cosa da fare è quindi ripristinare una configurazione precedente del sistema, magari qualche settimana prima, e controllare se il problema può essere risolto in questo modo.

Per ripristinare una versione precedente del sistema utilizzate l’opzione Start – Ripristino configurazione di sistema.

Revisione linea ADSL – Se il ripristino non dovesse aver portato buoni risultati, allora potrete contattare il gestore della vostra linea ADSL per richiedere un controllo, e verificare così che non ci siano problemi generali al sistema. Non dimenticate di analizzare le varie prese telefoniche collegate al modem, poiché potrebbero essere quelle la causa del mancato collegamento alla rete.

Reinstallazione del router – Per escludere che si tratti di un problema di linea, l’ultimo tentativo da fare è la reinstallazione del router. Operazione che può essere fatta tramite il cd contenuto nella confezione originale del prodotto.

Sostituzione del router – Se il problema non fosse stato risolto con una delle due soluzioni precedenti, bisogna considerare l’eventualità che il router abbia subito dei danni. A questo punto bisogna procedere con l’acquisto di un nuovo router compatibile, con pc e sistema operativo in uso. L’errore gateway predefinito non disponibile dovrebbe essere stato risolto, avendo installato un nuovo router.

Queste sono le migliori soluzioni per risolvere il problema gateway, grazie alle quali dovreste risolvere il problema definitivamente.