Ricerca Driver Mancanti – Come Fare

In questo articolo spieghiamo come fare la ricerca driver mancati utilizzando alcuni un servizio online gratis e molto semplice.

Prima o poi è capitato a tutti, si cambia PC, si reinstallano tutti i programmi che ci servono, si collega la stampante multifunzione che funziona perfettamente ma non è proprio di ultima generazione e ovviamente il computer  non la riconosce.

Andiamo alla ricerca dei CD di installazione, siamo certi di averli visti da qualche parte proprio circa un anno  fa, e la nostra ricerca si fa sempre  più frenetica, ma non c’è nulla da fare, i CD con i driver proprio non ne vogliono sapere di saltare fuori. Andiamo sul sito del produttore, ma per fare il download del driver giusto ci impiegheremmo ore, anche perché l’Inglese ci risulta un poco ostico e la bandierina dell’Italia in realtà non traduce la pagina di download.

La soluzione però è molto più semplice di quel che pensiamo, invece di chiamare il nostro amico super esperto che sicuramente sarebbe disponibile, ma che sappiamo essere in vacanza, scarichiamoci una sorta di amico virtuale che ci aiuti a trovare i driver giusti per tutte le periferiche e per tutti i componenti del nostro PC.

Questo amico virtuale non necessita di installazione e d’ora in avanti ce lo terremo ben caro sulla nostra chiavetta USB, memori di una vecchia reinstallazione che ha fatto impazzire il nostro amico ora in vacanza perché sembravano introvabili i driver della scheda audio del nostro vecchio PC.

L’amico virtuale si chiama Driver Agent, che possiamo trovare su http://driveragent.com. una volta scaricato, basterà farlo partire e eseguirà la scansione del nostro PC, per verificare quali dispositivi hardware necessitano di un driver che ancora non è installato.

Finita la scansione, Driver Agent aprirà una pagina web con tutte le nostre periferiche, quelle con driver mancanti saranno immediatamente riconoscibili dall’icona con la classica crocetta bianca su sfondo rosso.

Per scaricare i driver giusti, basterà un semplice click sul link che Driver Agent presenta accanto a ogni driver da reinstallare.

Effettuare la ricerca driver mancati è quindi un’operazione molto semplice tramite questo strumento, il consiglio è quello di provarlo.